Domani con l’anticipo tra Cesena e Brescia prenderà il via uno dei campionati di Serie B più controversi della storia, per la vicenda calcioscommesse che ha investito – in estate – Catania e Teramo. La Serie B allora dovrà innanzitutto lasciarsi alle spalle questi due ultimi mesi infernali. Finalmente però sarà il campo a parlare e il campionato cadetto – si sa – è una competizione indecifrabile, sempre ricco di sorprese e per questo molto affascinante.
Serie B: dietro il Cagliari è bagarre
Subito dietro poi, un lotto di pretendenti che sgomitano per raggiungere la Serie A. Innanzitutto proprio l’Avellino che dopo l’impresa sfiorata lo scorso anno riparte da Tesser, Tavano e alcuni giovani da
Un’altra novità di grande interesse è l’introduzione di una sorta di “Champions B” che vedrà sfidarsi le vincitrici dei campionati di seconda divisione di alcuni paesi Europei. Nello specifico si tratterà di un triangolare in cui chi trionferà nel nostro campionato cadetto sfiderà le vincitrici della Championship (Serie B inglese) e della Zweite Liga (Serie B tedesca).
Subito il derby campano tra Salernitana e Avellino
La Serie B partirà subito col botto: all’Arechi di Salerno andrà in scena uno dei derby più sentiti in Campania, quello tra Salernitata ed Avellino. Le due squadre nella loro storia si sono affrontate 40 volte con 13 vittorie della Salernitana, 11 dell’Avellino e 16 pareggi. Attese sugli spalti oltre ventimila presenze per una gara che manca dalla stagione 2008-2009. Si attende una grande sfida e ci si augura che sia solo calcio.
La prima giornata però mette di fronte subito alcune delle pretendenti alla promozione: non diranno molto in termini di classifica ma Livorno-Pescara e Bari-Spezia faranno certamente divertire. Il Cagliari invece sarà di scena a Crotone. La Serie B quindi è pronta a ripartire e lo fa – prima di tutto – con l’obiettivo di ritrovare credibilità.