I campioni dello sport italiano sono sempre più presenti sui social network: il 2015 lo conferma, mostrando un trend in evidente crescita. Ormai da qualche anno anche gli sportivi italiani hanno capito quanto sia importante per la propria immagine, per garantire interazione con i propri fan e per accrescere gli introiti legati al marketing essere non solo presenti, ma anche attivi sui principali social media diffusi nel nostro paese.
Secondo le ricerche condotte da Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip nei tre social network più diffusi in Italia – Facebook, Twitter e Instagram – a farla da padrone sono Valentino Rossi e Mario Balotelli.
Su Facebook Rossi può vantare quasi 12 milioni di fan, due in più di Balotelli. Anche su Twitter il Dottore supera l’attaccante del Milan anche se lo scarto di follower in questo caso è minore, circa 300.000. Instagram resta invece il regno di SuperMario con 3,3 milioni di seguaci, ma a crescere di più è Valentino, 1,6 milioni di sostenitori in più rispetto al 2014.
Nella Top Ten anche tanta Juventus: Pirlo, che negli ultimi dodici mesi su Facebook ha conquistato oltre 2,5 milioni di “mi piace”, Del Piero, Marchisio e Chiellini. Su Instagram trova spazio in classifica, al settimo posto, anche Bonucci.
Tra gli allenatori domina Carlo Ancelotti rispettivamente al settimo e quinto posto su Facebook e Twitter insidiato solo da Fabio Cannavaro su Twitter, che molto probabilmente però sfrutta ancora l’onda lunga della sua straordinaria carriera da calciatore. Resiste, solo su Instagram, Bobo Vieri. Sorprese invece arrivano da Santino Marella, wrestler canadese di origini italiane, e da Carlotta Ferlito. La giovanissima ginnasta, classe 1995, grazie ai suoi 514.000 follower su Instagram chiude il 2015 al nono posto tra gli sportivi più seguiti.