Alvaro Recoba è nato a Montevideo il 17 marzo 1976. Ha vestito in Italia la maglia dell’Inter ed a seguire del Venezia. Soprannominato El Chino per i tratti del volto simili a quelli orientali è stato uno dei calciatori preferito dal presidente dell’Inter Massimo Moratti negli anni in cui ha presieduto il club. La leggenda vuole che il Chino sia stato scovato grazie ad un video visionato dal presidente tramite una videocassetta che ne metteva in luce le capacità tecniche e balistiche visionato dal Presidente insieme ad uno dei suoi figli.
VIDEO L’esordio all’Inter contro il Brescia con doppietta
Nel video l’esordio con doppietta di Alvaro Recoba nel corso di Inter-Brescia schierato in campo, a partita in corso, dall’allora tecnico nerazzurro Gigi Simoni.
VIDEO Il gol di Recoba da centrocampo
Uno dei suoi gol più belli è senza dubbio quello segnato contro l’Empoli con un tiro di prima intenzione calciato quasi da centrocampo.
https://www.youtube.com/watch?v=NMw28ku35YQ
La festa di addio al calcio a Montevideo
L’addio al calcio di Alvaro Recoba andrà in scena Giovedì 31 Marzo allo stadio Nacional di Montevideo cioè la città in cui è nato. Con lui ci saranno molti ex compagni tra cui Zamorano, Zanetti, Veron, Toldo, Kily Gonzalez e Bobo Vieri.