Milan e Juventus si giocano la Coppa Italia. Per i bianconeri sarebbe il secondo titolo stagionale e la seconda doppietta consecutiva dopo quella messa a segno nella scorsa stagione; per i rossoneri è l’ultima chance per tornare in Europa. Le formazioni ufficiali Milan-Juventus e le parole della vigilia.
Vigilia ovviamente più turbolenta in casa rossonera con la visita, in settimana, del patron Silvio Berlusconi. Il suo discorso motivazionale ha fatto il giro del mondo: “La vittoria della coppa Italia darebbe un significato nuovo alla stagione. Bisogna dare tutto quello che si ha dentro e anche di più”.
L’Europa è ‘l’habitat naturale del Milan’: “Sarebbe un risultato troppo importante per voi e anche per il Milan per conquistare l’ingresso diretto in Europa, oltre a permetterci di conquistare il ventinovesimo trofeo in trent’anni”, ha aggiunto Berlusconi.
All’Olimpico di Roma, il Milan si gioca tantissimo del suo presente e del suo futuro. Presente e futuro assai più rosei quelli della Juventus. La squadra guidata da Allegri è giunta a piena maturità: l’abitudine a vincere è la sua virtù.
Davanti ai 67’123 spettatori dell’Olimpico, la Juventus non vuole sfigurare: “Ai ragazzi ho ricordato che troveremo un Milan agguerrito che vorrà vincere la partita, non bisognerà essere superficiali e presuntuosi, ma giocare da grande squadra. Domani si chiude la stagione non il nostro ciclo. Ci prepariamo per nuove sfide e vittorie”, ha assicurato il tecnico bianconero.
“Servirà entusiasmo, voglia ed equilibrio, come dovrebbe essere giocata una finale, l’anno prossimo vogliamo vincere il sesto scudetto, lottare per la Champions e la Coppa Italia, domani è solo una tappa”, ha poi continuato.
Ad incarnare lo spirito della Juve, Giorgio Chiellini: “La storia la stiamo scrivendo giorno per giorno, non mi interessa fare i paragoni con il passato, pensiamo al presente e al futuro. A livello di motivazioni dovremmo averne più noi. Non abbiamo la pancia piena. Lo vedrete domani”, ha detto il difensore bianconero nella conferenza della vigilia.
E allora spazio al campo. Tra poche ore si farà sul serio.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Montolivo, Poli; Honda, Bacca, Bonaventura.
A disposizione: 1 Diego Lopez, 32 Abbiati, 33 Alex, 5 Mexes, 25 Simic, 91 Bertolacci, 73 Locatelli, 4 José Mauri, 45 Balotelli, 72 Boateng, 9 Luiz Adriano, 19 Niang.
Allenatore: Christian Brocchi.
JUVENTUS (3-5-2): Neto; Rugani, Barzagli, Chiellini; Lichtsteiner, Lemina, Hernanes, Pogba, Evra; Mandzukic, Dybala.
A disposizione: 1 Buffon, 34 Rubinho, 20 Padoin, 33 Evra, 27 Sturaro, 22 Asamoah, 37 Pereyra, 16 Cuadrado, 7 Zaza, 9 Morata.
Allenatore: Massimiliano Allegri.
Arbitro: Rocchi di Firenze