Champions League: rivoluzione nel format, 4 posti fissi per l’Italia
Champions League: Quella della Champions League sarà una vera e propria rivoluzione, che cambierà faccia adottando dei nuovi criteri di qualificazione, ma rimanendo comunque fedele alla struttura classica.
Le trattative tra l’Uefa e le big d’Europa porteranno la Champions a essere un torneo più esclusivo. I top club europei con Bayern, Real Madrid, Barcellona, Juventus e PSG in testa, puntavano a un posto fisso in stile Nba, 24 squadre e match giocati nei weekend, ipotesi non percorribile per via della tempistica. Ecco allora che il compromesso tra le parti è stato raggiunto, assegnando dal 2018 alle squadre di Inghilterra, Italia, Germania e Spagna, 4 posti fissi nella competizione europea, quindi 16 sui 32 posti totali.
Le prime 3 squadre di questi campionati si qualificheranno direttamente alla fase a gironi, mentre la quarta verrà qualificata in base al ranking europeo. Altre federazioni come Francia, Portogallo e Russia prenderanno 2 posti fissi. Altra probabile novità riguarda il sorteggio degli ottavi, in cui si farà in modo di evitare scontri tra big.