MotoGp Silverstone Gara: Dopo nove anni dall’ultimo successo, la Suzuki torna sul gradino più alto del podio e lo fa grazie a Maverick Vinales. Lo spagnolo è imprendibile e a Silverstone mette a segno la sua prima vittoria in MotoGp.
La gara viene interrotta al primo giro con la bandiera rossa, quando Baz e Pol Espargarò rimangono coinvolti in un incidente, che costringe tutti i piloti a tornare ai box. Quando la gara riprende, Vinales fa il vuoto dietro di se, tagliando il traguardo in solitaria. Partito dalla pole, Cal Crutchlow arriva secondo sotto la bandiera a scacchi, precedendo Rossi. Il pesarese ha dato vita a una bella battaglia con Marquez, prima che quest’ultimo finisse dritto in una curva, concludendo poi in quarta posizione.
Al quinto posto l’altra Honda ufficiale, quella guidata da Pedrosa, che precede la Ducati di Dovizioso al sesto posto, la Suzuki di Aleix Espargarò in settima posizione, e la Yamaha del non pervenuto Lorenzo in ottava posizione. Caduta invece pre Iannone e la sua Ducati.
Classifica piloti:
1. Marc Marquez (Esp) 210 pti
2. Valentino Rossi (Ita) 160
3. Jorge Lorenzo (Esp) 146
4. Maverick Vinales (Esp) 125
5. Dani Pedrosa (Esp) 120
6. Andrea Iannone (Ita) 96
7. Andrea Dovizioso (Ita) 89
8. Cal Crutchlow (Gbr) 86
9. Pol Espargaro (Esp) 81
10. Hector Barbera (Esp) 78
Classifica costruttori:
1. Honda 241 pti
2. Yamaha 238
3. Ducati 172
4. Suzuki 131
5. Aprilia 59