Tennis finale Us Open: Il detentore del titolo Novak Djokovic cede lo scettro degli Us Open a Stan Wawrinka nella combattuta finale. Con la vittoria di New York, la quarta contro Djokovic, lo svizzero centra il terzo Slam in carriera.
Il serbo non è in formissima, vince il primo set 6-7, ma poi cede in tre set 6-4 7-5 6-3 consegnando la vittoria a Wawrinka, l’undicesima consecutiva su undici finali. Djokovic analizza il match: “Non sono riuscito a capitalizzare le mie opportunità. Ho una percentuale terribile di conversione delle palle break e ne ho avute tantissime. Non ricordo altre finali con questa percentuale disastrosa. In alcune occasioni mi sono saltati i nervi”.
Per Wawrinka è il primo trionfo negli Us Open, con i suoi 31 anni diventa il giocatore più anziano ad aggiudicarsi il titolo dopo Ken Rosewall, che nel 1970 vinse il trofeo a 35 anni compiuti. Lo svizzero ha dato tutto, tanto che a fine match ha fatto fatica persino a esultare: “Dopo il match mi sono sentito vuoto perché Djokovic ti porta sempre al limite. Ma se lo vuoi battere devi giocare il tuo miglior tennis. Sono state due settimane durissime”.