Il nuovo aggiornamento, il numero 13 del sistema operativo iOS, dovrebbe includere numerose novità. Tra le tante cose che necessitano di un aggiornamento, c’è l’app foto-video, in particolare l’update dovrebbe permettere agli utenti di modificare, tagliare, ruotare video e foto direttamente dall’applicazione. Per questo motivo, senza ombra di dubbio, quest’ultima sarà la differenza principale da la versione 12 e la 13 di iOS. Ecco nello specifico i ritocchi che verranno apportati al comparto fotografico e quali sono gli altri aspetti.
iOS 13: la data di uscita e i principali cambiamenti
Assieme ai dispositivi mobili della casa di Cupertino, a settembre, arriverà anche il tanto atteso update, il quale interesserà, come già accennato, il comparto foto-video. Non dovrebbe essere più necessario comprare app terze oppure comprare l’ultimo modello di smartphone Apple per modificare foto come un professionista. Sin da ora è disponibile la versione Beta del sistema operativo, la quale permette agli utenti di avere già una anteprima della versione definitiva che arriverà in autunno. La particolarità principale riguarda il video-editing, modificare e ruotare i video sarà possibile direttamente dal rullino fotografico. Questa è senz’altro una cosa nuova per gli utenti, richiesta, tra l’altro, già da tempo.
Sconti Amazon Prime Day 2019: videogiochi e smartphone, le offerte
iOS 13: illuminazione modalità ritratto, organizzazione e condivisione
Fino ad oggi le opzioni riguardanti la fotografia erano assai limitate. Comunque, per quanto riguarda la qualità degli scatti, non ci saranno significative modifiche, per la verità, nessuna. Si può notare solamente la presenza di opzioni di modifica e nuovi cursori, ci saranno anche le opzioni di riduzione del rumore e vignettatura. Una importante particolarità apparirà nella modalità ritratto; qui sarà possibile utilizzare una specifica retroilluminazione, la quale consentirà all’utente di trasformare la foto in bianco e nero ma con uno sfondo di base bianco e non nero. Le altre novità riguarderanno l’organizzazione e la condivisione dei contenuti, sarà possibile anche cercare i media di un mese e di un anno specifico.
Francesco Somma