Dodicesima tappa Tour de France 2019: percorso, altimetria e diretta tv
Si comincia a fare sul serio al Tour de France 2019. Dopo una prima parte tutto sommato tranquilla per gli uomini di classifica – che ha comunque riservato diverse sorprese anche in tappe all’apparenza tranquille – ora chi punta alla maglia gialla dovrà dimostrare di avere le gambe.
Nel frattempo, in una delle ultimissime tappe costruite per i velocisti si è finalmente sbloccato Ewan, che nella volata di Tolosa ha regolato Groenewegen e Viviani, con Sagan giunto subito dietro. Una caduta nel gruppo a pochi chilometri dal termine ha rischiato di far saltare la classifica di Quintana e Porte, abili comunque a rientrare e chiudere assieme agli altri big.
Ora come detto non c’è più spazio per controllare, serve attaccare. Andiamo dunque a scoprire il percorso della dodicesima tappa.
LEGGI ANCHE: Il resoconto della prima settimana al Tour
Il percorso della dodicesima tappa del Tour de France 2019
Si comincia con la Tolosa – Bagnéres-de-Bigorre, tappa particolarmente lunga e tosta che può già riservare diverse sorprese. Lungo i 209.5 km del percorso, i corridori affronteranno tre GPM: la Cote de Montoulieu-Saint-Bernard (4a cat., 1.7 km al 5.2%), il Col de Peyresourde (1a cat., 13.2 km al 7%) e l’Hourquette d’Ancizan (1a cat., 9.9 km al 7.5%). L’ultimo scollinamento avverrà a trenta chilometri dalla fine, dopodiché ci sarà una lunga discesa che porterà al traguardo.
I favoriti della dodicesima tappa
Difficile un pronostico secco. Probabile una fuga di giornata che arriva a giocarsi la vittoria, ma da attenzionare i big di classifica che potrebbero attaccarsi sull’ultima salita. Appare difficile creare un’ampia selezione essendoci una lunga discesa che, per chi rimane attardato in salita, potrebbe rivelarsi ottima per rientrare.
Dove vedere la dodicesima tappa del Tour de France 2019
Appuntamento in diretta tv e in chiaro su Rai Sport (passaggio poi su Rai 2), mentre per gli abbonati è disponibile anche su Eurosport 1. In streaming vi rimandiamo come sempre a Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.