Passpartu – Operazione doppio zero: trama, cast completo e curiosità
D’estate al cinema escono prevalentemente commedie e horror. Se possessioni demoniache, serial killer e storie di fantasmi non fanno al caso vostro, Passpartu – Operazione doppio zero potrebbe essere il film giusto per passare una serata in allegria. La pellicola vanta un cast di attori veterani della risata ed è in programmazione nelle sale dal 18 luglio 2019.
Il lungometraggio segue le vicende di un gruppo di giovani desiderosi di aprire un’attività nel paesino in cui vivono dove sembra non succedere mai nulla. Ma qual è la sinossi del l’opera?
Passpartu – Operazione doppio zero: trama
Italia, Parco del Cilento. Il piccolo borgo di Ceraso è un’oasi di pace in cui la vita scorre lenta e tranquilla. Ad animare il paesino, dove la percentuale di anziani è di gran lunga superiore a quella dei giovani, sono solo i continui battibecchi tra il parroco Don Cataldo e il sindaco Nicola Mariotti che si alternano alle chiacchiere del nutrizionista Peppino e del maresciallo Temistocle.
I pochi ragazzi del luogo sono incerti sul proprio futuro lavorativo che è più un’utopia che una realtà. Tuttavia un giorno accade qualcosa che riaccende le speranze. Ceraso apre un bando pubblico per convertire lo storico Palazzo di Lorenzo in una grande albergo. I giovani del paese colgono immediatamente quella che potrebbe essere la grande occasione della loro vita ma dovranno gareggiare contro l’imprenditore Romolo e il suo segretario abituati ad utilizzare anche metodi illeciti per vincere le gare d’appalto.
Il cast completo del film
In Passpartu – Operazione doppio zero Giacomo Rizzo interpreta il sindaco di Ceraso mentre Maurizio Mattioli è l’imprenditore. Gianni Parisi veste i panni del parroco, Yuliya Mayarchuck quelli della farmacista e Giacomo Battaglia è il segretario.
Inoltre Emiliano De Martino è l’attore- regista, Antonio Santaniello è Antonio e Vincenzo Esposito recita la parte di Umberto. Hanno partecipato al film anche Carola Santopaolo nel ruolo di Giulia e Ilaria Galizia in quello di Rossella. Completano il cast di Passpartu Pasqualina Sanna che interpreta il vice sindaco e Veronica Maya nella parte di Valeria.
Passpartu – Operazione doppio zero: le curiosità del film
Passpartu – Operazione doppio zero è stato diretto da Lucio Bastolla che ha curato anche la sceneggiatura assieme ad Alfonso Santaniello.
La fotografia del film è di Andrea Lunesu mentre le musiche sono di Cosimo Lombardi. Infine nel cast è presente anche Veronica Maya, showgirl e conduttrice televisiva.