Eccentrico, grintoso e senza peli sulla lingua, queste le caratteristiche del rapper Emis Killa che ha conquistato milioni di italiani. Nel corso degli anni l’artista si è guadagnato un posto d’onore nel panorama musicale del nostro Paese grazie alle sue rime dal ritmo e stile inconfondibile.
Non esistono temi proibiti o indelicati per il cantante che infatti spesso ha ricevuto critiche per l’ironia, non sempre apprezzata, presente nei suoi versi. Ma cosa sappiamo della vita di Emis Killa?
Chi è Emis Killa: età, biografia e carriera
Emis Killa, pseudonimo di Emiliano Rudolf Giambelli, nasce sotto il segno zodiacale dello Scorpione il 14 novembre del 1989 a Vimercate, comune della provincia di Monza e della Brianza. La madre, originaria di Palermo, ha lavorato come operaia metalmeccanica mentre il padre era un musicista. Dopo alcuni anni di matrimonio l’idillio tra i due coniugi si spezza e la coppia si è separa. L’ex marito inoltre prima di Emiliano aveva già avuto un figlio con un’altra donna. Il padre dell’artista soffriva di un disturbo bipolare e purtroppo nel 2010 è deceduto a seguito di un attacco cardiaco.
Finite le scuole medie, Rudolf si iscrive ad un istituto tecnico e poi ad un alberghiero senza però completare gli studi abbandonando la scuola per iniziare a lavorare. Dopo alcuni lavori saltuari, Emiliano si avvicina al mondo della musica appassionandosi all’hip hop. Sperimentate le potenzialità del genere, nel 2007 vince il contest di freestyle Tecniche Perfette usando il nome d’arte Emis Killa.
La carriera dell’artista
Raggiunta una certa notorietà, il rapper inizia a collaborare con l’etichetta Blocco Recordz pubblicando il mixtape Keta Music e successivamente l’album Champagne e spine. Il cantante firma poi un contratto con la Carosello e porta i suoi pezzi in giro per l’Italia.
Nel 2012 collaborano al nuovo disco L’erba cattiva artisti famosi come Fabri Fibra, Gué Pequeno, Marracash e Tormento raggiungendo uno strepitoso successo.
Emis Killa a Battiti Live stasera 31 luglio 2019
Nel corso degli anni Emis Killa ha spesso composto brani assieme a cantati di fama internazionale e ottenuto premi e riconoscimenti. Tra i singoli contenuti nei suoi album ricordiamo Scordarmi chi ero, A cena dai tuoi, Essere umano, Maracana, Non era vero, Cult, Dal basso, Quello di prima e Parigi. E poi ancora: Rollercoaster, Fuoco e benzina e Tijuana.
Inoltre Emis Killa parteciperà assieme ad altri artisti di successo alla quarta tappa di Battiti Live 2019 che avrà luogo il 31 luglio 2019 a Gallipoli.