L’attesa è quasi finita, a breve la Mostra del Cinema di Venezia 2019 apre ufficialmente le proprie porte. L’atteso festival dedicato alla Settima Arte, nato nel lontano 1932, inizierà il 28 agosto e continuerà fino al 7 settembre.
Tanti saranno i riconoscimenti che verranno consegnati durante la manifestazione tra i quali c’è il Leone d’oro, il premio più ambito dell’evento che deve il suo nome al simbolo della città. Produttori, registi e attori di fama mondiale affolleranno la laguna per partecipare alla proiezione del propri lavori. Ma vediamo insieme il programma della Mostra del Cinema!
Mostra del cinema di Venezia: quando inizia, data, ospiti e film
Come già detto in apertura di articolo, la 76° Mostra del Cinema di Venezia penderà vita dal 28 luglio fino a sabato sette settembre e avrà come madrina Alessandra Mastronardi. Come di consueto, il giorno prima dell’apertura ufficiale ci sarà un evento speciale che quest’anno prevede la proiezione della pellicola Extase diretta da Gustav Machatý, regista e sceneggiatore ceco attivo dalla fine degli anni ’20 del ‘900 fino al ’55. Successivamente partirà a tutti gli effetti il festival con il film La vérité di Kore-eda Hirokazu.
Per ben dieci giorni produttori cinematografici, interpreti e sceneggiatori avranno modo di mettere in mostra il frutto del proprio lavoro così da attirare l’attenzione del pubblico. Molto spesso infatti le pellicole apprezzate dalla critica durante la Mostra hanno poi vinto l’Oscar. Tanti sono gli ospiti attesi e, sebbene non siano state rivelati i nomi delle star che percorreranno il red carpet, sicuramente parteciperanno al festival molti attori che hanno recitato nei film in gara.
I film in gara
Siete in cerca di una lista dei lungometraggi in concorso che verranno proiettati durante la Mostra del cinema di Venezia? Di seguito, esclusi cambiamenti di programma improvvisi, trovate l’elenco:
- La vérité di Kore-eda Hirokazu
- Waiting for the Barbarians di Ciro Guerra
- Martin Eden diretto da Pietro Marcello
- La mafia non è più quella di una volta di Maresco
- Marriage story di Noah Baumbach
- Ema diretto da Pablo Larrain
- Ad Astra di James Gray
- Il sindaco del Rione Sanità diretto da Mario Martone
- The Painted Bird di Vaclav Marul
Inoltre quest’anno alla Mostra del Cinema di Venezia partecipano anche:
- Joker di Todd Phillips
- Babyteeth di Shanno Murphy
- The Laudromat di Steven Soderbergh
- A Herdade diretto da Tiago Guedes
- Saturday Fiction di Lou Ye
- No. 7 Cherry Lane diretto da Yonfan
- J’accuse di Roman Polanski
Infine durante la Mostra del Cinema di Venezia verranno proiettati anche:
- The Perfect Candidate di Haifaa Al-Mansour
- Wasp Network diretto da Oliver Assayas
- Guest of Honor di Atom Egoyan