Era il 1999 quando le sorelle Wachowski regalarono al Cinema una pellicola destinata a diventare un vero e proprio Cult. Per celebrare il ventesimo anniversario dell’uscita di Matrix, il film tornerà nelle sale cinematografiche per un evento speciale.
A partire dal 30 agosto, per un’intera settimana, gli inguaribili appassionati della saga fantascientifica potranno avere la possibilità di rivedere, al cinema, il celebre capolavoro.
The Quake – Il terremoto del secolo: trama, cast completo e anticipazioni
Matrix torna al cinema dopo 20 anni: le novità legate all’evento speciale
La vera opportunità, data dall’evento speciale, sarà quella di poter vedere una versione di Matrix completamente restaurata. Le nuove tecnologie daranno nuova vita al film e renderanno gli indimenticabili effetti speciali ancor più di forte impatto sul pubblico.
Il nuovo film sarà distribuito in Dolby Vision e Dolby Atmos. Immagini e suoni dunque più coinvolgenti, per entrare davvero nel vivo della storia narrata e immedesimarsi con i protagonisti.
Matrix torna al cinema dopo 20 anni: dalla Filosofia al Cinema alla letteratura. Eredità del film
Molte volte accomunato al mito della Caverna di Platone, il film muove contenuti di materia filosofica partendo da una visione distopica di una realtà che assoggetta gli individui, nascondendo loro la verità.
Un giovane informatico, Neo, vive da sempre all’interno di una Matrice, ovvero una sorta di simulazione onirica che serve a controllare gli esseri umani. Un po’ come nel mito di Platone, il protagonista deve, ad ogni costo, trovare la verità che gli è preclusa.
L’opera cinematografica delle sorelle Wachowski prende dunque spunto dalla filosofia, da romanzi, fumetti e opere letterarie di vario genere. Essa ha inoltre dato vita un vero e proprio corpus letterario e filmico, fungendo da ispirazione per le opere di registi e autori successivi.