Non poteva mancare in questo caldo giovedì di Ferragosto Sapore di mare. La pellicola del 1983 è stata diretta dal compianto Carlo Vanzina, celebre regista delle classiche commedie all’italiana come Una vacanza bestiale, I fichissimi, Yuppies- I giovani di successo, Selvaggi, A spasso nel tempo e Miami Beach.
L’esilarante lungometraggio, in onda stasera alle 21. 21 su Canale 5, è ambientato nel 1964 e segue le storie di diverse famiglie in vacanza a Forte dei Marmi. Ma qual è la sinossi di Sapore di mare?
Sapore di mare: trama e anticipazioni del film stasera in tv
Durante la mitica estate del 1964 si incrociano le vite di famiglie provenienti da tutta Italia per trascorrere le vacanze a Forte dei Marmi. Tanti sono i villeggianti che affollano le spiagge toscane: i milanesi Luca e Felicino, il genovese Gianni che, nonostante sia sposato con Selvaggia, si innamora dell’affascinante Adriana e i fratelli napoletani Paolo e Marina giunti sul posto assieme ai genitori.
I ragazzi ben presto stringono amicizia e mentre il giovane partenopeo resta affascinato da Susan, fidanzata di Felicino, Marina ha una relazione con l’altro Luca. Alle avventure dei personaggi principali di Sapore di mare si uniscono quelle di altri membri della compagnia come Giorgia, Maurizio, Cecco e i gemelli Pucci. Tra incontri al tramonto, baci, bugie e colpi di scena, i protagonisti vivranno un’estate d’amore in cui tutto sembra possibile ma che è destinata inesorabilmente a finire.
Il cast del film
In Sapore di mare Jerry Calà interpreta Luca Carraro mentre Christian De Sica è Felicino. Marina Suma veste i panni di Marina Pinardi, Virna Lisi quelli di Adriana Balestra e Gianni Ansaldi è Gianni. Inoltre Angelo Cannavacciuolo recita la parte di Paolo Pinardi, Karina Huff quella di Susan Hunt e Isabella Ferrari è Selvaggia.
Hanno partecipato al film anche Giorgia Fiorio nel ruolo di Giorgia, Annabella Schiavone in quello di Lucia Pinardi e Paolo Baroni che è Pucci. Giorgio Vignali interpreta Maurizio, Ugo Bologna è Carraro e Gianfranco Barra è Antonio. Infine Guido Nicheli veste i panni del marito di Adriana, Enio Drovandi quelli di Cecco e Ennio Antonelli è Morino. Completano il cast di Sapore di mare Angelo Maggi nella parte di Pucci, Edoardo Vianello e Pino Locchi che è la voce narrante.