Siete in cerca di un thriller mozzafiato? Allora Hunger Games potrebbe fare al caso vostro. Il film del 2012, in onda stasera 21 agosto 2019 alle 21.20 su Italia 1, è stato diretto da Gary Ross, regista statunitense noto al grande pubblico per film come Pleasantville, Seabiscuit – Un mito senza tempo, Free State of Jones e Ocean’s 8.
Il lungometraggio ad alta tensione è ambientato in un futuro distopico post apocalittico dove ogni anno vengono scelti 24 giovani per partecipare a una brutale gara televisiva che prevede un solo sopravvissuto. Ma qual è la trama di Hunger Games?
Hunger Games: trama del film stasera in tv
In un’America post apocalittica, la nazione del Panem, sita negli Usa, costringe ogni anno ognuno dei suoi dodici Distretti ad inviare un ragazzo e una ragazza per competere agli Hunger Games, violenta gara televisiva che prevede che i ventiquattro partecipanti lottino l’uno contro l’altro per la sopravvivenza. Il bizzarro spettacolo in realtà è usato dal Governo a scopo intimidatorio così da scongiurare eventuali rappresaglie e insubordinazioni.
A differenza di tutti gli altri giocatori che hanno avuto la possibilità di preparasi alla spietata competizione, Katniss può contare solo sul suo istinto e sull’addestramento di Haymitch Abernathy, in passato vincitore degli Hunger Games. Iniziata la crudele lotta, la giovane donna per tornare sana e salva nel suo Distretto dovrà combattere con tutta la propria forza e prendere delle difficili decisioni.
Il cast del film
Protagonista di Hunger Games è Jennifer Lawrence che interpreta Katniss Everdeen. Josh Hutcherson veste i panni Peeta Mellark, Liam Hemsworth quelli di Gale Hawthorne e Woody Harrelson è Haymitch Abernathy. Elizabeth Banks recita la parte di Effie Trinket, Donald Sutherland quella di Coriolanus Snow e Lenny Kravitz che è Cinna. Inoltre Stanley Tucci ricopre il ruolo di Caesar Flickerman, Wes Bentley quello di Toby Jones e Alexandre Ludwig è Cato. Hanno partecipato ad Hunger Games anche Isabelle Fuhrman nei panni di Clove, Amanda Stenberg in quelli di Rue e Willow Shields che è Primrose Everdeen.
Paula Malcomson è Mrs. Everdeen, Raijo Bowmand è Mrs. Mellark mentre Kimiko Gelman è Venia e Nelson Ascencio è Flavius. Brooke Bundy interpreta Octavia, Dayo Okeniyi è Thresh e Leven Rambin è Glimmer. Jack Quaid recita la parte di Marvel e Latarsha Rose quella di Portia. Inoltre i ragazzi dei Distretti sono: Ian Nelson, Kalia Prescott, Ethan Jamieson, Jacqueline Emerson, Mackenzie Lintz, Imanol Yepez-Frias, Annie Thurman e Dakota Hood. Completano il cast di Hunger Games Karan Kendrick nel ruolo di Atala e Phillip Troy Linger in quelli di Mr. Everdeen.
Hunger Games: curiosità del film stasera in tv
Forse non tutti sanno che Hunger Games è la trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di fantascienza scritto da Suzenne Collins. L’opera inoltre ha avuto anche dei sequel che continuano a seguire le imprese della protagonista.
La pellicola ha incassato ben 408.010.692 dollari negli USA e vinto quattro premi agli MTV Movie Awords 2012. Infine la fotografia del film è a cura di Tom Stern, le musiche sono di James Newton Howard mentre i costumi sono di Judianna Makovsky.