Superquark 2019: anticipazioni e servizi di stasera 21 agosto su Rai 1
Nuovo appuntamento, questa sera, con Superquark, il celebre programma di divulgazione culturale e scientifica curato da Piero Angela.
Abbiamo appena terminato il viaggio alla scoperto del mondo animale grazie alla serie di documentari Dinastie, prodotta dalla BBC. Un nuovo viaggio, però, aspetta di essere compiuto. Da questa sera avremo la possibilità di osservare le abitudini di popoli e allevatori che vivono in ambienti poco ospitali.
Partiremo dalla Siberia per proseguire verso le isole dell’Oceano Pacifico. Qui verremo a contatto con culture e modi di vivere molto diversi dai nostri, che ci affascineranno grazie alla loro semplicità.
Superquark 2019: anticipazioni seconda parte. Intelligenza Artificiale, rischi e benefici
La seconda parte di Superquark è, come di consueto, dedicata alla scienza e alle nuove tecnologie. Il corpo, come ben sappiamo, ha sviluppato col tempo una particolare capacità, ovvero la resistenza agli antibiotici. Insieme ad una equipe di medici capiremo come e quando usarli per ridurre il rischio di renderli inefficaci.
Anche questa sera, 21 agosto, discuteremo dell’intelligenza artificiale, impiegata al giorno d’oggi anche durante le più delicate operazioni chirurgiche. Durante l’ottava puntata di questa stagione di Superquark, Paolo Magliocco e Giulia De Francovich si recheranno ad Oxford per parlarci dunque dei benefici, ma anche dei rischi dell’utilizzo dell’AI.
Sissi la giovane imperatrice: trama, cast e curiosità del film stasera in tv
Superquark 2019: servizi e rubriche. “Dietro le quinte della storia” con Barbero
Per la rubrica Dietro le quinte della Storia, infine, il professor Alessandro Barbero ci guiderà in un viaggio a ritroso nel tempo, fino a raggiungere il V secolo dopo Cristo. In quel periodo visse un monaco scita degno di nota, Dionigi il Piccolo. Insieme a Barbero ripercorreremo la sua vita e in particolare le sue opere, di grande valore artistico e filosofico.