Audi RS 6 Avant: prezzo, uscita e interni. Ecco la motorizzazione
La RS 6 della casa dei quattro anelli, si rinnova. La Station Wagon da corsa avrà 600 cavalli e un sistema Mild-Hybrid. È considerata la regina di tutte le autovetture “allungate”, il rinnovamento è completo, rispetto al modello precedente e rispetto anche alla R6 tradizionale. La carrozzeria, il design, le prestazione, muta completamente tutto. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Audi RS 6 Avant: carrozzeria e design
Eccezion fatta per il portellone posteriore e le portiere anteriori, tutta la carrozzeria della R6 6 Avant è cambiata. La calandra frontale si allarga ancora di più, quel single frame ospita la fantasia a nido d’ape. I paraurti sono più forti, le grandi prese d’aria che li affiancano fano somigliare quelli della Avant a quelli della R8. Il frontale della vettura assomiglia tanto invece a quello della R7 Sportback. I tratti estetici sono completati anche dai cerchi in lega da 21 pollici con 10 razze, le quali camuffano l’impianto frenante RS. Le novità dal punto di vista del design sono quelle che riguardano le longarine sotto le portiere, abbinate con inserti neri, ma anche dal nuovo spoiler che esce dal tettuccio.
Mercedes EQV: autonomia, prezzo e caratteristiche. La scheda tecnica
Audi RS 6 Avant: le motorizzazioni della vettura
La regina delle Station Wagon monterà un motore 4 litri V8 Biturbo, la potenza sarà di circa 600 CV, la coppia sarà di 800 nm, tutto abbinato ad un sistema mild hybrid, il quale si vede per la prima volta in assoluto. L’impianto è da 48 V. Le migliorie tecniche si fanno sentire soprattutto nelle prestazioni, in 3,6 secondi si va da 0 a 100 km/h mentre ce ne vogliono solamente 12 per arrivare alla velocità di 200 km/h. C’è inoltre un enorme miglioramento sul fronte dei consumi, ridotti dal pacchetto ibrido, dal sistema di disattivazione dei cilindri ma anche da un meccanismo di satrt&stop profondamente rivoluzionato.
Francesco Somma