HBO ha annunciato l’arrivo di una nuova miniserie tv incentrata sulla storia di Caterina II di Russia: Catherine The Great. La miniserie prevede 4 episodi e debutterà il 21 ottobre 2019 sul canale televisivo statunitense, mentre scarseggiano al momento le informazioni relative alla data di uscita della serie in Italia. Lo show è stato scritto da Nigel Williams e diretto da Philip Martin. La protagonista di Catherine The Great, interpretata da Helen Mirren si è dichiarata entusiasta del progetto, ecco il suo commento al riguardo:
“Sono entusiasta della possibilità di incarnare una donna della storia che ha conquistato e poi esercitato una grande influenza. Ha riscritto le regole delle donne al potere ed è riuscita a guadagnarsi l’epiteto “Grande” accanto al suo nome, Caterina la Grande. Sono molto grata di avere HBO e SKY come partner in questa impresa. Non ci sono altre case di produzione in televisione che supportino e abbiano la conoscenza necessaria per questo tipo di progetto“
Mentre attendiamo il debutto della serie, possiamo goderci il trailer in lingua originale, lo proponiamo qui di seguito.
Catherine The Great: la trama
Il film diviso in quattro parti tratta delle vicende che hanno seguito Caterina II di Russia verso la fine del suo regno, in una corte colma di intrighi e giochi di potere; ecco la sinossi ufficiale:
“Con protagonisti il premio Oscar Helen Mirren (The Queen, Gosford Park, The Last Station) e Jason Clarke (First Man, Zero Dark Thirty, Mudbound), questo drama suddiviso in quattro parti, racconta della corte politicamente tumultuosa e sessualmente accusata dell’imperatrice russa Caterina la Grande (interpretata dalla stessa Mirren), che esercitò potere supremo in tutta la Russia per quasi la metà del 18° secolo.
La produzione HBO/Sky segue Catherine verso la fine del suo regno, durante la relazione appassionata con Grigory Potemkin (con il volto di Clarke). Coinvolti in scandali, intrighi e incredibili conflitti svilupperanno una relazione unica e devota, superando i loro avversari e fungendo insieme da artefici della Russia moderna, attraverso una serie di riforme liberalizzanti”
Meglio di noi: trama, cast e anticipazioni della serie tv in streaming
Il Cast della serie TV
Vediamo ora chi sono gli attori della serie tv e quali personaggi interpretano all’interno dello show: Helen Mirren veste i panni di Catherine the Great; Jason Clarke è Grigory Potemkin; Gina McKee interpreta la Contessa Praskovya Bruce; Rory Kinnear nel ruolo di Nikita Ivanovich Panin; Richard Roxburgh veste i panni di Grigory Orlov; Kevin McNally è Alexei Orlov; Sam Palladio interpreta Alexander Vasilichikov.