Al via, dal 28 agosto 2019, la Settantanovesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Numerose le opere cinematografiche in concorso quest’anno, le quali saranno proiettate fino al 7 settembre, giorno in cui si terrà la cerimonia di chiusura e sarà consegnato il Leone D’oro.
Ad Astra, The marriage story, La Vérité, J’Accuse e Il Sindaco di Rione Sanità sono solo alcuni dei film protagonisti della Settantanovesima edizione della Biennale. L’evento è stato inaugurato mercoledì 28 agosto con una lunga cerimonia di cui si è fatta portavoce la madrina ufficiale di questa edizione, l’attrice Alessandra Mastronardi.
La cerimonia e il discorso della madrina sono stati seguiti dalla proiezione del film La Vérité, diretto da Hirokazu Kore-Eda.
Catherine the Great: trama, cast e quando esce la serie tv in streaming
Festival del cinema di Venezia 2019: film in concorso, applausi per Scarlett Johansson
Il 29 agosto è stata invece la volta di due favoriti, Ad Astra da un lato, film diretto da James Gray, The marriage story dall’altro. Quest’ultimo vede come protagonista la tanto acclamata Scarlett Johansson, che ha incantato il pubblico de La Biennale con la propria interpretazione.
Quest’oggi, 30 agosto, è stato il giorno dedicato al regista Roman Polanski, autore del film J’Accuse. L’opera cinematografica è ispirata alla vera storia del capitano francese Alfred Dreyfus e dell’ingiustizia subita a causa delle sue origini ebraiche.
Il film di Polanski è stato poi seguito da uno dei film italiani in concorso, Il Sindaco di Rione Sanità, diretto da Mario Martone. L’Opera cinematografica rilegge in chiave moderna una delle più celebri commedie di Edoardo De Filippo, ben noto autore e attore teatrale partenopeo.
Festival del cinema di Venezia 2019: il week-end, grande attesa per Joker e The Young Pope
Il week-end sarà invece all’insegna di titoli come Joker, The Laundromat e Wasp Network. Joker, dal canto suo, vede come protagonista Joaquin Phoenix. Il film dovrà però tenere testa alla classica figura del personaggio dei fumetti entrata ormai nel nostro immaginario collettivo, che inoltre già visto l’interpretazione da parte di numerosi attori.
Grande attesa, inoltre, per l’anteprima ufficiale dei nuovi episodi di The Young Pope, serie televisiva di successo diretta da Paolo Sorrentino e interpretata da Jude Low.
Il 2 settembre sarà invece la volta di Martin Eden, il secondo film italiano in concorso. Il regista Pietro Marcello porta in scena le vicende del personaggio letterario creato da Jack London, che porta qui il volto di Luca Marinelli.
Il 7 settembre, la cerimonia di chiusura e la premiazione saranno seguite da un evento speciale che intratterrà ospiti, attori, registi e tutti i protagonisti della Settantanovesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.