Quello di Francoforte 2019 è uno degli appuntamenti automobilistici più importanti, uno degli showroom più interessanti che mostra le anteprime e le tendenze delle case produttrici. L’IAA 2019 ha dichiarato che ci sarà una grande presenza di marchi tedeschi, con particolare attenzione a quelle che sono le auto elettriche. Del gruppo PSA, Opel sarà l’unico marchio, FCA è una delle grandi assenti assieme alla Toyota. Ma andiamo a vedere tutti i dettagli sull’evento.
Salone di Francoforte 2019: le novità di Audi, BMW, Lamborghini e Byton
L’azienda tedesca ha annunciato già nell’estate una vettura per l’Off-road elettrificata. Di cosa si tratta? Della Audi AI-Trail quattro, la quale sta seguendo un percorso simile a quello di Audi e-Tron. L’attenzione è dedicata soprattutto all’intelligenza artificiale e alla guida autonoma. Tra le altre novità anche la RS 7 Sportback. Per BMW avremo il lancio mondiale del modello X6, spazio anche al restyling della X1 e alla X5. Una novità assoluta è rappresentata da Byton, azienda creata proprio a Francoforte nel 2017. Byton ha prodotto e presentato già il suo SUV elettrificato; particolarità di questo veicolo è il tratto dominante: gli schermi, uno da 48″ centrale e altri due rispettivamente da 7″ e 8″. Molto “hype” attorno alla nuova Lamborghini, poche informazioni chiare, si tratterebbe di una hyper-car ibrida in grado di raggiungere i 1000 CV di potenza.
Fiat 500 elettrica 2020: uscita, prezzo, caratteristiche e immagini
Salone di Francoforte 2019: Volkswagen, Porche e Opel
La Volkswagen nel suo stand metterà in esposizione prevalentemente auto elettriche. In prima fila ci sarà sicuramente la ID.3, assieme ai Conecpt della gamma ID che verranno, ovvero: il SUV elettrico, il monovolume e l’auto elettrica per il tempo libero. La novità principale di casa OPEL sarà sicuramente la linea della Corsa, sia con i motori da 75 CV che con quelli che arrivano a 130 CV. La Opel Corsa-e, tra l’altro, sarà disponibile anche in formato rally. Tra le altre autovetture di Opel, troviamo la Grandland X, ibrida e plug-in. Porsche Taycan è la mossa che punta a stupire le elettriche tedesche; una autovettura che va da 0 a 100 km/h in 3,5 e che dovrebbe garantire 100 km di autonomia con 4 minuti di ricarica. Staremo a vedere se Porsche manterrà la promessa.
Francesco Somma