Mio fratello rincorre i dinosauri: trama, cast e quando esce il film al cinema

Mio fratello rincorre i dinosauri: trama, cast e quando esce il film al cinema

Mio fratello rincorre i Dinosauri è il film diretto da Stefano Cipani, distribuito nelle Sale Cinematografiche il 5 settembre. La pellicola è tratta dalla vera storia di Giacomo Mazzariol, scrittore dell’omonimo romanzo autobiografico dai cui l’opera è tratta.

Giacomo racconta, con lo sguardo di un adolescente, le difficoltà legate alla malattia di suo fratello minore. Giovanni, affetto dalla sindrome di Down, è un bambino speciale, così come fin da piccolo avevano detto a Giacomo. Crescendo, però, il protagonista si scontra con una realtà ben diversa da quella che aveva immaginato.

Il suo fratellino, non è un supereroe, come credeva e, ben presto, inizierà a provare un senso di vergogna nel parlare di lui e della sua malattia.

La fattoria dei nostri sogni: trama, cast e anticipazioni del film al cinema

Mio fratello rincorre i dinosauri: trama e curiosità sul film di Stefano Cipani

Grazie alla vicinanza dei suoi genitori e delle sue sorelle, Giacomo inizierà pian piano a maturare. Con coraggio e determinazione, l’adolescente accetterà la condizione in cui vive il fratello, iniziando a comprendere che, in realtà, Giovanni è davvero un bambino speciale.

Mio fratello rincorre i Dinosauri è un titolo colmo di metafore e significati nascosti. Il mondo fantastico, immaginario, in cui Giovanni si rifugia è quello mastodontico dei dinosauri. Gli animali, dotati di grandi fattezze e forza bruta, affascinano il bambino e lo fanno sentire invincibile. Il protagonista, Giacomo, nel corso del racconto comprenderà che la diversità di Giovanni è proprio il suo punto di forza.

Mio fratello rincorre i dinosauri: film, da Venezia alle sale cinematografiche

Nonostante la giovane età, Giacomo Mazzariol mette su carta, armandosi di coraggio, determinazione e di inchiostro, una storia reale, la propria, quella vissuta da lui e dalla sua famiglia.

Il dramma familiare cinematografico, dai contorni fiabeschi, che ne è derivato è stato presentato alla settantaquattresima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, durante la giornata dedicata agli autori.