Entro la fine di quest’anno ci sarà il debutto della nuova Toyota Yaris 2020. Non solo si prospetta un cambio di stile ma anche un cambio deciso nella meccanica della vettura. Al debutto infatti ci sarà la nuova piattaforma TNGA, adatta per le future vetture compatte. Andiamo a scoprire le anticipazioni sull’automobile, l’uscita e il prezzo.
Toyota Yaris 2020: il nuovo pianale New Global Architecture
La prima apparizione di questa piattaforma c’è stata sulla Prius, sul crossover C-HR, sulla nuova Corolla in formato GA-C e sulla RAV-4 nella versione GA-K. Ma quali saranno i benefici di questa nuova struttura? Innanzitutto i miglioramenti sono di natura tecnica, un cambio nelle prestazioni ma anche nella struttura del veicolo stesso, nello spazio, nel passo della vettura. In relazione ai benefici più intrinsecamente tecnici, ci sarà la possibilità di adottare sospensioni particolari. Assieme alle nuove tecnologie di assemblaggio, la nuova piattaforma permetterà di aumentare la resistenza del sottoscocca, senza costi o pesi ulteriori.
Mini Countryman ALL4: prezzo, dimensioni e interni. La scheda
Lo spazio interno e lo stile
Grazie alla nuova struttura, come già abbiamo accennato, ci saranno miglioramenti in termini di forme e di spazio. Per effetto della New Global Architecture sarà possibile spostare il sedile del guidatore verso la parte centrale del veicolo e di posizionarlo più in basso. Questa modifica libererà, non solo spazio, ma darà anche la possibilità di regolare maggiormente la posizione del volante rispetto al guidatore. Rispetto alle dimensioni esterne, il nuovo pianale darà la possibilità di generare forme accattivanti, auto più basse, dotate però di un eccezionale abitacolo. Il beneficio finale sarà quello dei progettisti che, con poche modifiche, potranno variare il passo, l’altezza e la carreggiata del veicolo. Nelle prossime settimane ci saranno nuovi aggiornamenti anche sulle specifiche dei motori delle future compatte Toyota.
Francesco Somma