La casa del Cavallino, dopo la F8, lancia la Ferrari 812 GTS: una nuova spider – potentissima, grazie ai ben 800 cavalli – che però non è solo una spider o quantomeno può essere considerata una “super” della categoria.
Ferrari 812 GTS: una “super spider”
La Ferrari 812 GTS ha una cilindrata di 6.500 cc, ben 800 i cavalli; insomma una potenza eccezionale: non stupisce l’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in meno di 3 secondi e da 100 a 200 chilometri orari in 8,3 secondi. La casa di Maranello riporta una velocità massima superiore ai 340 chilometri all’ora. La trasmissione è caratterizzata da cambio automatico con doppia frizione a sette marce, collegato all’asse posteriore di trazione con funzionalità sterzante. Una particolarità molto interessante: monta ammortizzatori a controllo magnetoreologico (il fluido cambia le proprie caratteristiche aerodinamiche in base ad un campo magnetico controllato elettronicamente).
Intorno a un motore V12 aspirato di 6,5 litri di cubatura anteriore – tra le Rosse mancava una vettura scoperta con questo motore da 50 anni – in grado di viaggiare a 8.900 giri (grazie a un sistema a iniezione diretta fino a 350 bar con controllo dei condotti di aspirazione a geometria variabile), un grande lavoro di aerodinamica: per esempio, allo scopo di aggirare i limiti legati ai vortici (problema tipico delle spider che ne diminuisce sensibilmente le performance), dunque diminuirne la forza frenante, tra le altre cose sono state spostate le bocchette d’aria sul fianco posteriore.
Hyundai i10 N Line: prezzo, uscita e caratteristiche. Gli interni
Tuttavia, al di là del lavoro ingegneristico anche quello su design ha dato i suoi frutti: la Ferrari 812 GTS ha delle proporzioni magnifiche – da fastback (vettura a due volumi, cioè il bagagliaio è nello stesso volume del bagagliaio) – che la rendono un esempio di sportività unita ad eleganza ed abitabilità.
Prezzo superiore ai 300mila euro
Quindi, si sta parlando di ben più di una spider secondo gli addetti ai lavori: anche se ha comunque un tettuccio da record che si può ripiegare in 14 secondi a veicolo fermo e, in movimento, fino a 45 chilometri orari. Il prezzo dell’auto si aggira intorno ai 300mila euro ma l’ufficialità non arriverà prima dell’estate 2020 quando l’auto sarà commercializzata.