Genova ore 11.36. Sembra l’inizio di un comunicato stampa che annuncia qualcosa di terribile. Proprio così scrivevano i giornali alle 11.36 del 14 agosto 2018 quando una parte del Ponte Morandi collassò su se stessa e crollò improvvisamente. Quarantatré furono le vittime e i pochi superstiti rimasero feriti in modo grave.
Questa sera, su Rai 3, andrà in onda il docu-film che, insieme a noi, ripercorrerà il crollo e gli attimi successivi. In una mattina di pioggia estiva torrenziale la polvere inghiotti le vittime, le auto e qualcuno che sfortunatamente camminava lungo la strada sottostante.
Marianne: trama, cast e anticipazioni. Quando esce la serie tv
Genova ore 11.36: trama docu-film Ponte Morandi, in onda questa sera su Rai 3
Il film Genova ore 11.36 raccoglie le testimonianze dei pochi superstiti, dei primi soccorritori e dei familiari delle vittime. Emblematica e molto presente all’interno del film, l’immagine del camion della basko, veicolo commerciale che l’autista era prontamente riuscito a frenare a pochi metri dalla zona crollata.
Genova 11.36 è stato presentato per la prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia 2019. Il Teatro di via Cesarea, nella serata di ieri, ha invece ospitato i genovesi per la visione dell’anteprima. Forte commozione, in modo particolare, da parte dei cittadini e dei parenti delle vittime.
Genova ore 11.36: anticipazioni. Ponte Morandi, progetti e speranze per il futuro
Il docu-film prodotto da 42° Parallelo ripercorre tutti i momenti salienti del tragico crollo, dalla mattina del 14 agosto fino all’esplosione e alla ricostruzione.
Il 28 giugno 2019 il Ponte Morandi è stato completamente demolito tramite l’ausilio di esplosivi, lasciando spazio ad un futuro colmo di speranze e al nuovo progetto firmato dall’architetto Renzo Piano. Genova ha voglia dunque, nel primo anniversario della tragedia, di rinascere dalle proprie ceneri.