Presa Diretta: servizi e anticipazioni di stasera in tv su Rai 3
Presa Diretta: servizi e anticipazioni di stasera in tv su Rai 3
Oggi 7 ottobre 2019 alle 21.45 su Rai 3 andrà in onda Presa Diretta. Il programma di approfondimento giornalistico, diretto da Andrea Bevilacqua e presentato da Riccardo Iacona, approda ad un nuovo appuntamento con scottanti temi d’attualità da analizzare.
Come di consueto, la trasmissione attraverso indagini, servizi speciali e inchieste cercherà di far luce sulle motivazioni alla base di alcuni fenomeni che preoccupano il pubblico italiano. Ma cos’ha in serbo per noi stasera Presa Diretta?
Presa Diretta: servizi e anticipazioni di stasera in tv su Rai 3
La nuova puntata di Presa Diretta sarà dedicata comparazione tra i livelli di sviluppo raggiunti nel nord e sud del nostro Paese. Grazie ad un’attenta analisi dei servizi di grande importanza come il sistema sanitario, la scuola, le infrastrutture, i trasporti e il turismo, il programma cercherà di scoprire quanto è grande il divario tra le diverse regioni e quali sono i punti di maggiore criticità. Il PIL infatti del sud Italia continua a scendere mentre Lombardia, Emilia Romagna e Veneto rimangono tra le regioni più ricche d’Europa.
Nonostante i dati allarmanti, il meridione vanta eccellenze nel settore della ricerca e nello sviluppo dell’industria e della tecnologia. Tuttavia Presa Diretta indagherà su come le problematiche che attanagliano il mezzogiorno influiscono negativamente sull’economia dell’intera Penisola generando malcontenti e tensioni. D’altra parte il nord necessita del sud per quanto riguarda il mercato interno e le materie prime.
Gli ospiti di stasera 7 ottobre e la rubrica Futuro Presente
A fornire maggiori informazioni e discutere sullo scottante tema del divario tra zone diverse dell’Italia ci penseranno gli ospiti di Presa Diretta. Questo lunedì giungeranno in studio: Giuseppe Provenzano, ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Deborah Cinquepalmi assessore alla Pubblica Istruzione di Taranto, Franco Guzzetti, assessore alle Infrastrutture di Melzo in Lombardia, e Isaia Sales, scrittore che ha dedicato numerosi studi alla questione meridionale. Infine ci saranno anche i ragazzi dell’Associazione DaSud impegnata in una lotta quotidiana contro le mafie.
Non mancherà poi a Presa Diretta la rubrica Futuro Presente che stasera parlerà dell’editing genetico, innovativa tecnica elaborata per sconfiggere alcune malattie e migliorare la qualità di alcuni prodotti agricoli. Come sarà il cibo nel mondo che verrà?