La centesima edizione della Milano-Torino ha regalato tantissime emozioni negli ultimi chilometri di corsa, che vedevano il classico arrivo finale nello splendido scenario della Basilica di Superga. A trionfare è stato il canadese della Education First Michael Woods, autore di un grandissimo finale che lo ha visto sfrecciare per primo davanti ad Alejandro Valverde e Adam Yates, i quali hanno completato il podio di giornata.
LEGGI ANCHE: Il rancore di Spalletti e l’occasione persa di tornare in pista
Milano-Torino 2019: il finale di gara
Solito finale per specialisti nella classica più antica del calendario, che quest’anno ha festeggiato, come detto, la sua centesima edizione. Negli ultimi 4 km i big hanno preso in mano la corsa, dopo che l’ultimo dei cinque fuggitivi di giornata, Remi Cavagna, era stato ripreso ai -20 km dal gruppo principale.
I primi a partire sono stati Woods, Haig e Gorka Izagirre, dopo l’allungo di Fuglsang per favorire il compagno; ma il loro tentativo è stato annullato nel giro di poche centinaia di metri complice anche il ritorno di Gaudu. Dal gruppo sono poi fuoriusciti anche Bernal, Valverde e Yates, quest’ultimo favorito dalla presenza davanti del compagno Haig.
Nell’ultimo chilometro si è formato un quintetto (Bernal, Woods, Valverde, Gaudu e Yates), a cui poi si sono ulteriormente aggiunti anche i coriacei Mollema e Benoot tornati sulla testa della corsa un po’ a fatica. Gli scatti e controscatti in prima persona di Gaudu non sono però bastati: all’interno degli ultimi 400 metri, Woods ha anticipato Valverde concedendosi una lunghissima volata verso il trionfo, il quarto della sua carriera, il primo quest’anno
La top ten
- Michael Woods
- Alejandro Valverde s.t.
- Adam Yates a 5″
- Tiesj Benoot a 10″
- David Gaudu s.t.
- Egan Bernal s.t.
- Bauke Mollema a 23″
- Jakob Fuglsang a 33″
- Kevin Serrano s.t.
- Enric Mas a 38″