Corso di Laurea Influencer: esami, durata e dove é presente
In una mondo in cui i social network sono utilizzati quotidianamente da milioni di persone, non stupisce la recente introduzione di un corso di Laurea Influencer. Questo tipo di lavoro infatti, essendo nato da poco tempo, non è stato ancora regolamentato ma tantissime sono le aziende che si rivolgono a queste figure professionali per sponsorizzare i propri prodotti.
È innegabile che piattaforme come Instagram, Facebook ed altre simili rappresentino un mezzo immediato ed efficace per veicolare messaggi pubblicitari e tendenze. Ma vediamo insieme in cosa consiste questa Laurea Influencer!
Corso di Laurea Influencer: dove é presente e le caratteristiche principali
La Laurea per diventare Influencer è presente nell’offerta formativa di e-Campus. Il nuovo percorso è all’interno della Facoltà di Scienze della Comunicazione e ha come obiettivo principale quello di fornire gli strumenti necessari per poter affrontare adeguatamente il marketing dei social.Come infatti è evidente, la nuova figura dell’esperto di tendenze ha assunto un importanza notevole per le aziende, case di moda e altre imprese che desiderano pubblicizzare le proprie attività. Sulla pagina ufficiale blog.uniecampus.it l’università telematica precisa:
Questo corso di laurea si propone di colmare il vuoto formativo attuale con una programmazione trasversale e ben codificata, poiché una delle criticità più evidenti in questo nuovo ambito è proprio la mancanza di basi solide e di preparazione tecnica di chi si avvia alla professione di influencer.
Quanto dura il corso di laurea e gli esami
Il percorso di studi si struttura su tre anni durante i quali verranno approfonditi temi diversi. Come apprendiamo dal sito ufficiale sopraelencato dell’università telematica, gli esami da sostenere per conseguire la Laurea Influencer sono:
I Anno:
- Semiotica e filosofia dei linguaggi
- Informatica
- Estetica della comunicazione
- Sociologia dei processi economici
- Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
II Anno:
- Diritto dell’informazione e della comunicazione
- Metodologia della ricerca sociale
- Lingua inglese
- Sociologia della comunicazione e dell’informazione
- Psicologia della moda
- Sociologia della moda
- Progettazione, processi e comportamenti organizzativi
- A scelta dello studente
Esami del III Anno previsti per il corso di Laurea Influencer:
- Linguaggi dei nuovi media
- Etica della comunicazione
- Social media marketing
- Lingua spagnola
- Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria
- Laboratorio di scrittura
- Laboratorio di lettura dell’immagine
- Tirocini formativi e di orientamento
- Prova finale
Gli insegnamenti a scelta dello studente che aspira alla Laurea per diventare influencer sono:
- Organizzazione di eventi e ufficio stampa
- Semiotica del testo
- Psicologia della comunicazione
- Intercultural communication of multi-level political and social process
- Diritto privato
- Comunicazione d’impresa
- Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali
- Storia della televisione
- Governance dell’Unione europea
- Storia del giornalismo
- Urban and territorial marketing
- Gestione delle imprese e marketing
- Psicologia del lavoro
Infine tra gli esami a scelta della Laurea influencer ci sono anche:
- Strategia d’impresa e gestione della comunicazione
- Dirito sindacale e delle relazioni industriali
- Web content marketing
- Marketing automation e-reputation management