Una vita suprema, quella raccontata nel nuovo docu-film di Emir Kusturica dedicato all’ex Presidente dell’Uruguay, José “Pepe” Mujica.
Mujica, ex guerriero dei Tupamaros, è stato uno dei presidenti più stimati del Sud America, esempio di grande umiltà e amore verso la giustizia e verso il proprio popolo.
Il film si presenta come una vera e propria intervista informale, una sorta di chiacchierata tra il regista Kusturica e Pepe Mujica, noto a tutti come Il Presidente povero.
Tale e Quale Show 2019: ospiti e anticipazioni di stasera 11 ottobre
Pepe Mujica: trama del docu-film, intervista all’ex Presidente dell’Uruguay
Nel ruolo di Presidente dell’Uruguay, dal marzo 2010 al marzo 2015, Mujica diviene un vero e proprio esempio di umiltà e rispetto reciproco. Il problema non sono i soldi, il problema è nella testa è una delle frasi che Pepe pronuncia e più di tutte colpisce Kusturica durante la lunga intervista, la quale sarà proiettata nelle sale cinematografiche, come evento speciale, dal 13 al 16 ottobre.
Mujica viene raffigurato nella più completa semplicità, mentre svolge consuete attività quotidiana. Quello che tiene incollati allo schermo, nel corso della narrazione, non è tanto ciò che l’ex Presidente racconta, bensì il modo in cui l’intervista procede, lasciando che si instauri a poco a poco un vero e proprio legame confidenziale con il regista.
Pepe Mujica: anticipazioni evento al Cinema, la vita di “Pepe”
L’intervista procede a ritroso, raccontando numerosi aspetti della vita dell’ex Presidente, in particolare la propria gioventù trascorsa nei Tupamaros, un’organizzazione di stampo marxista-leninista, della quale Pepe aveva fatto parte tra gli anni Sessanta e Settanta. Si finisce poi ad evidenziare quelli che sono stati gli anni di governo, dal 2010 al 2015.
La vita di Mujica è sempre stata interamente dedicata alla famiglia, al suo popolo, alla sua terra, per un’esistenza ben lontana dalla ricchezza e dalla tirannia.