Amate i film biografici? Allora Yuli – Danza e libertà potrebbe fare al caso vostro. Il lungometraggio del 2018, in programmazione nelle sale cinematografiche dal 17 ottobre 2019, è stato diretto da Icíar Bollaín, attrice, regista e sceneggiatrice spagnola nota al grande pubblico per pellicole come Ti do i miei occhi, Mataharis, También la Lluvia ed El olivo.
L’opera dai toni drammatici, sceneggiata da Paul Laverty e distribuita da EXIT media, racconta l’incredibile storia del cubano Carlos Acosta, étoile diventato una vera e propria leggenda. Ma qual è la sinossi di Yuli?
Yuli – Danza e libertà: trama e anticipazioni del film al cinema
Carlos Acosta è un bambino vivace ed energico che vive assieme ai genitori e le due sorelle a l’Havana. Vispo e poco incline a rispettare le regole, il bambino viene costretto dal padre, che ha intuito immediatamente il talento naturale del piccolo nella danza e lo ha soprannominato Yuli in onore di una potente divinità afroamericana, a frequentare l’illustre Escuela Nacional Cubana de Ballet. Nonostante il ragazzo sia consapevole delle sue grandi capacità, il duro lavoro, i ferrei divieti e la sensazione e la pressione psicologica lo portano ad avere un rapporto turbolento con la sua arte.
Dopo anni di esercizi, dispiaceri, umiliazioni e litigi con gli insegnanti, finalmente Yuli vince un importante concorso a Losanna grazie al quale finisce sotto i riflettori. Questo si rivela infatti solo il primo dei suoi tanti trionfi che passo dopo passo portano Acosta a diventare uno dei ballerini più famosi al mondo. Carlos però non dimentica le sue origini e la famiglia a cui è profondamente legato.
Il cast del film al cinema
In Yuli Carlos Acosta interpreta se stesso mentre Santiago Alfonso è Pedro Acosta. Keyvin Martínez veste i panni di Carlos Acosta da ragazzo, Edlison Manuel Olbera Núñez quelli del protagonista da bambino e Laura De la Uz è la maestra Chery.
Hanno partecipato al film anche Yerlín Pérez nel ruolo di María, Mario Elias in quello di Mario e Andrea Doimeadiós che è Berta. Cesar Domínguez recita la parte di Opito e Yailene Sierra quella della professoressa. Completano il cast Héctor Noas nei panni di Guía e Carlos Enrique Almirantein quelli di Enrique.