L’attesa è finita, Ermitage – Il potere dell’arte è approdato sul grande schermo. Il documentario, in programmazione nelle sale cinematografiche il 21, 22 e 23 ottobre 2019, è stato diretto da Michele Mally, regista noto al grande pubblico per aver lavorato dietro la macchina da presa in Appuntamento con la storia e Klimt & Schiele – Eros e Psiche.
L’emozionante pellicola, distribuita da Nexo Digital e sceneggiata da Giovanni Piscaglia e Didi Gnocchi, ha potuto contare sull’elettronica d’ambiente del sound designer Maximilien Zaganelli e il genio russo Dmitry Igorevich Myachin, pianista e compositore che ha curato la colonna sonora del lungometraggio. Ma qual è la sinossi di Ermitage?
Ermitage – Il potere dell’arte: trama e anticipazioni del film al cinema
Il documentario di Michele Mally ci porta alla scoperta di uno dei musei più belli e visitati al mondo: l’Ermitage di San Pietroburgo. La pellicola ci racconta la vita dello storico palazzo fin dalle origini. Un viaggio tra le incredibili collezioni d’arte che ha ospitato in passato e quelle presenti. Ascolteremo segreti, aneddoti, racconti poco noti legati all’incredibile luogo simbolo di eleganza, cultura e ingegno umano. Da secoli turisti provenienti da ogni parte del pianeta sono giunti nella splendida città Russa per ammirare i capolavori senza tempo, immutabili, eterni.
Ad accompagnarci tra i corridoi dell’Ermitage ci penserà Toni Servillo, attore e regista teatrale che attraverso immagini spettacolari come quelle del Museo, del Palazzo d’Inverno, della Galleria degli Eroi ci mostrerà la sconcertante bellezza di questi luoghi detentori di una ricchezza inesauribile. Un’occasione d’oro per ripercorrere tramite le opere esposte la grande arte europea da Leonardo a Rubens fino a Caravaggio. Infine il talento partenopeo reciterà dei versi poetici e leggerà alcuni stralci di romanzi che ci riporteranno indietro di secoli dalla fondazione di Pietro I, alle meraviglie di Caterina fino ai giorni nostri.
Il cast del documentario al cinema
La star del documentario Ermitage è Toni Servillo che racconta la storia di San Pietroburgo e del museo.