Oggi 21 ottobre 2019 alle 21.25 su Rai 1 torna il consueto appuntamento con Il Commissario Montalbano. La fortuna serie televisiva, diretta da Alberto Sironi e tratta dai romanzi del compianto Andrea Camilleri, anche questa settimana ci regalerà grandi emozioni e intricati enigmi da risolvere.
Un successo davvero incredibile quello della fiction che continua a ottenere risultati d’ascolto soddisfacenti nonostante le puntate trasmesse siano repliche. Ma su quale caso dovrà indagare stasera Il Commissario Montalbano?
Il Commissario Montalbano: trama “Caccia al tesoro” stasera Rai 1
Nella puntata di stasera, intitolata La caccia al tesoro, sembra regnare la calma a Vigata. Mentre Catarella cerca senza grandi risultati di risolvere cruciverba e rebus, Montalbano è intento a leggere un romanzo fino a quando un’emergenza porta di nuovo all’azione il funzionario di polizia più famoso d’Italia. In un vecchio palazzo infatti Gregorio e Caterina Palmisano, due anziani ossessionati dalla religione, hanno iniziato a sparare dalle loro finestre tutti quelli giudicati da loro non credenti o di altra fede.
Fermato l’atto folle della coppia, il commissario perquisisce il palazzo con la speranza di comprendere al meglio le motivazioni alla base di un gesto così violento. L’uomo trova una bambola gonfiabile molto maltrattata e con dei buchi. Il mistero si infittisce ulteriormente quando arriva in centrale la notizia della scoperta di un cadavere che però anche in questo caso si rivela essere solo un manichino con gli stessi fori di quello trovato precedentemente. Nel frattempo un individuo dall’identità sconosciuta sfida Montalbano con enigmi ed indovinelli. Ben presto però Salvo si rende conto che dietro tutti questi giochetti si nasconde una persona folle e pericolosa.
Il cast della serie televisiva
Protagonista del serie televisiva è Luca Zingaretti che intepreta il Commissario Montalbano. Dajana Roncione veste i panni di Alba Carraro, Giovanni Visentin quelli del Giudice Tommaseo e Isabell Sollman è Ingrid Sjöström. Cesare Bocci ricopre il ruolo di Mimì Augelo, Peppino Mazzotta quello dell’Ispettore Giuseppe Fazio e Angelo Russo è l’agente Catarella. Inoltre Marcello Perracchio è il dottor Pasquano, Monica Dugo recita la parte di Signora Manzella e Morgana Gargiulo quella di Giovanna Lonero.
Hanno partecipato alla fiction anche Alessandro Intini nella parte di Alfredo Pezzella, Angelo Russo in quello di Catarella e Roberto Nobile che è Nicolò Zito. Giovanni Guardiano è Jacomuzzi, Marcello Perracchio interpreta Pasquano e Pier Giuseppe Giuffrida è Gregorio Palmisano. Infine Aldo Messineo veste i panni di Enzo, Mario Morabito quelli di Colorio e Raniela Ragonese è la moglie di Enzo. Completano il cast de Il Commissario Montalbano Laura Lupo nel ruolo della prostituta, Filippo Minacapilli in quello di Girolamo Cavazzone e Giovanni Moschella che è Giuseppe Bonmarito.