Dopo essere stato presentato alla settantaseiesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, finalmente Sole approda sul grande schermo. La pellicola, in programmazione dal 24 ottobre 2019, è stata diretta da Carlo Sironi, regista che ha curato anche la sceneggiatura assieme a Giulia Moriggi e Antonio Manca.
Il lungometraggio drammatico, distribuito da Officine Ubu, racconta con delicatezza e originalità cosa significa diventare genitori, stringere tra le braccia una piccola creatura bisognosa di cure. Ma qual è la sinossi di Sole?
Sole: trama e anticipazioni del film al cinema. Quando esce
Come già detto in apertura di articolo, Sole sarà in programmazione nelle sale cinematografiche dal 24 ottobre 2019. La pellicola racconta la storia di Ermanno, giovane scapestrato che trascorre la sua vita tra gioco d’azzardo, furti e altre attività illegali. Un giorno il protagonista conosce Lena, sua coetanea di origini polacche, giunta in Italia incinta per vendere la sua bambina e ripartire da zero grazie ai soldi che ricaverà dall’affare. Tocca proprio al ragazzo problematico aiutare la futura mamma in modo tale che lo zio e la moglie finalmente coronino il proprio sogno di diventare genitori. La coppia infatti non può avere figli e chiede proprio al nipote di fingersi il padre biologico della piccola così da avere più chance di adottare la nascitura proprio perché parenti stretti di Ermanno.
Sole viene alla luce prima del previsto e quindi ha bisogno di essere allattata al seno. Lena, suo malgrado, è costretta a prendersi cura della bambina di cui voleva sbarazzarsi il prima possibile per evitare di creare un legame. Nonostante il tempo passato con la piccola, la ragazza sembra riuscire a non affezionarsi mentre inaspettatamente il giovane uomo viene conquistato dalla bambina che sente di dover proteggere.
Il cast del film
In Sole Bruno Buzzi interpreta Fabio mentre Sandra Drzymalska è Lena. Marco Felli veste i panni di Giordano e Barbara Ronchi quelli di Bianca.
Hanno partecipato al film anche Claudio Segaluscio nel ruolo di Ermanno e Vitaliano Trevisan in quello dell’ostetrico.