Addio Confederations Cup, il torneo per nazioni che si svolge un anno prima dei Mondiali, ma anche addio al Mondiale per club come lo conosciamo oggi. A partire dall’estate 2021 ci sarà infatti un nuovo Mondiale per Club, con nuove regole e criteri di qualificazione. Saranno in tutto 24 le squadre partecipanti e dopo una fase a gironi seguiranno i consueti quarti di finale, e quindi semifinale e finale. Il primo mondiale per club in veste rinnovata si giocherà in Cina tra giugno e luglio 2021. Il Paese asiatico, invero, è stato il solo a offrirsi come Paese ospitante la competizione.
Le parole di Gianni Infantino (Pres. FIFA)
Ampiamente soddisfatto il presidente della FIFA Gianni Infantino, che ha voluto fortemente questo nuovo torneo. “Questa è una decisione storica per il calcio. Sarà una competizione che ogni persona, ogni bambino e chiunque ami il calcio attenderà con impazienza”, queste le sue parole che hanno seguito l’annuncio ufficiale avvenuto a Shanghai.
Mondiale per Club 2021: le squadre partecipanti
Come anticipato saranno in tutto 24 le squadre qualificate di diritto al torneo. Di queste si contano 8 europee, 6 sudamericane, 3 africane, 3 asiatiche, 3 nordamericane e infine una tra i campioni d’Oceania e i campioni del Paese ospitante, che nel 2021 sarà per l’appunto la Cina. Ogni federazione continentale deciderà i parametri di accesso al torneo, mentre per l’Europa la proposta attualmente in vigore è quella di far qualificare le vincitrici delle ultime 4 Champions League e delle ultime 4 Europa League (quindi delle edizioni 2018, 2019, 2020 e 2021). Se ciò dovesse andare in porto, sarebbero quindi già qualificate Real Madrid, Atletico Madrid, Liverpool e Chelsea. In caso di più vittorie della stessa squadra, andrebbero ripescate le finaliste più recenti.
Champions League: il punto sul mercoledì europeo
Mondiale per Club 2021: come funziona
Le 24 squadre saranno poi suddivise in 8 gironi da 3 squadre ciascuno. Ci saranno dunque 8 vincitrici per ogni rispettivo girone, che andranno direttamente ai quarti di finale, a cui poi seguiranno semifinale e finale. Nel 2021 il torneo si disputerà dal 17 giugno al 4 luglio in Cina. Il Mondiale per Club come attualmente lo conosciamo oggi permarrà invece fino al 2020 per poi essere definitivamente rimpiazzato dalla nuova versione della competizione.