Nuovo appuntamento con il programma di divulgazione culturale condotto da Alberto Angela. Questa sera andremo alla scoperta dell’antica Roma, all’epoca del Glorioso Impero e dei Gladiatori. Per farlo ci avvarremo delle immagini del film cult Ben-Hur, che ha visto come protagonista l’attore Charlton Heston, nonché dei racconti di ospiti speciali.
Franco Nero e Rino Barillari, durante la quinta puntata di Ulisse il piacere della scoperta, ci mostreranno attraverso gli occhi di cine-città un periodo storico che ha ispirato la letteratura e la filmografia di tutti i tempi.
Obi Wan Kenobi, serie tv: data inizio riprese, parla Edward McGregor
Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni 26 ottobre. L’Antica Roma vista attraverso Ben-Hur
Liberamente ispirato al romanzo di Lew Wallace, Ben-Hur è la storia di un nobile ebreo tradito dal suo amico d’infanzia, Messala, e venduto come schiavo. Con coraggio e voglia di riscatto, Giuda Ben-Hur tenterà con ogni mezzo di ricongiungersi con la propria famiglia.
Ingiustamente incriminato a causa di Messala, il protagonista riuscirà a raggiungere la città di Roma dove parteciperà alla corsa di quadrighe, grazie alla quale sconfiggerà l’amico traditore. Attraverso il lungo viaggio per tornare in patria e ritrovare i propri cari, Ben-Hur scoprirà una nuova fede e si convertirà al Cristianesimo.
Ulisse il piacere della scoperta: anticipazioni 26 ottobre. Alla scoperta dei luoghi del film
Insieme ad Alberto Angela, durante questa nuova puntata di Ulisse, visiteremo tutti i luoghi in cui il celebre film del 1959 è stato girato, primo fra tutti il Circo Massimo. Qui si disputavano, infatti, le corsa delle quadrighe, di grande valore metaforico all’intero del film.
Ambientato circa venti anni dopo la morte di Cristo, Ben-Hur ci mostra un luogo, la Palestina, assoggettata com’era dall’Impero Romano e il popolo ebraico costretto alle angherie dei soldati. Gli ebrei devono inoltre far fronte alla nascita e allo sviluppo di una nuova religione, il Cristianesimo, la quale riuscirà poco a poco a trasformare la fede dei Romani stessi.