Il pieghevole con due schermi, Surface Neo, equipaggerà il nuovo sistema operativo della casa di Redmond. Solitamente Microsoft fa molta attenzione alle notizie, cercando di non far trapelare alcun dettaglio. Stavolta la società sembra non sia riuscita nell’intento, dato che, da un sito che doveva essere privato e non aperto al pubblico, è emersa una documentazione che spiega nei dettagli il processo di sviluppo dell’interfaccia grafica, con annessi dettagli.
Windows 10X: ecco le caratteristiche del nuovo OS
Il menù cambia nome, si chiamerà ufficialmente Launcher, le app sono disposte secondo un ordine ben preciso, le icone sono una accanto all’altra. La barra per la ricerca è in alto ed è sempre visibile mentre in basso troviamo una sezione definita “suggeriti“, la quale dovrebbe servire a ricercare documenti e pagine web. Altro dettaglio interessante è la separazione tra il Centro Notifiche e i comandi rapidi. Il particolare più interessante è costituito dalla lista delle applicazioni preinstallate, sebbene non siano tutte. Vediamo quali sono.
Oppo Reno 2S: prezzo, uscita in italia e caratteristiche tecniche
Windows 10X: la lista delle app preinstallate
Tra le applicazioni che troviamo sul sistema operativo c’è: Blocco Note, Calcolatrice, Calendario, Cattura e annota, Esplora File UWP, Excel, Film e TV, Foto, Fotocamera, Groove Musica, Hub di Feedback, Media Plans, Messaggi, Meteo, Microsoft Edge/Store/Teams/To Do/Whiteboard, Netflix, OneNote, Paint, Persone, Posta, Power Point, Registratore vocale, Solitario, Spotify, Sticky Notes, Sveglia e Orologio e Word. La versione 10X, inoltre, non sarà esclusiva dei pieghevoli. Dopo il lancio potrebbe essere estesa anche ai tablet e ai laptop “normali”. Al momento non si conoscono altre informazioni sull’OS, nelle prossime settimane dovrebbero essere rilasciate altre notizie ulteriormente attendibili.
Francesco Somma