Fred Bongusto ha fatto innamorare l’Italia, cantandola durante gli anni del boom economico, periodo nel quale raggiunse il massimo della popolarità. La sua canzone più famosa e cantata: Una rotonda sul mare. Per questo motivo la sua morte lascia un vuoto incolmabile nel mondo della musica.
Fred Bongusto, infatti, è morto nella notte di venerdì 8 novembre 2019 nella sua casa a Roma, dopo una lunga malattia. Aveva 84 anni. La notizia è stata data dall’ufficio stampa del cantante: “La notte scorsa, alle 3.30 circa, ha cessato di battere il cuore di Fred Bongusto”. I funerali si terranno nella giornata di lunedì 11 novembre, alle ore 15, presso la Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo, Roma.
Chi era Fred Bongusto
Fred Bongusto nasce il 6 aprile 1935 a Campobasso (il suo vero nome era Alfredo Antonio Carlo Buongusto). Già negli anni di studi che ha svolto a Campobasso, Fred Bongusto si fa conoscere per le sue doti canore. Si unisce al gruppo I 4 Loris in qualità di voce solista e studia la batteria con Massimo Boldi, a cui lo legherà un solido rapporto di amicizia.
Il debutto ufficiale dei 4 Loris avviene nel 1961, con il 45 Giri Madison Italiano/Notte d’Amore prodotto dalla Primary di Giovanni Battista Ansoldi. Ma è del 1964 la canzone più popolare che fa conoscere Bongusto all’Italia: Una rotonda sul mare: la sua canzone di maggior successo. Nel 1966 Bongusto vince Un disco per l’estate, evento a cui parteciperà anche in diverse edizioni successive portando altre sue canzoni, tra cui Mare non cantare e Questo nostro grande amore. Negli anni Settanta la sua popolarità continua a mantenersi elevata, anche grazie a nuovi successi canori come La mia estate con te e Balliamo (quest’ultimo brano avrà molto successo anche in America Latina).
La carriera di Bongusto si arricchisce poi di un altro ruolo: quello di arrangiatore per le colonne sonore dei film, in particolare commedie all’italiana. Lavora in diverse pellicole, tra cui Malizia, Il Tigre e La cicala. Un altro importante successo musicale fu negli anni Ottanta, e più precisamente nel 1986, quando Bongusto partecipa al Festival di Sanremo con il brano Cantare, che diventa molto popolare. A Sanremo ci ritorna anche tre anni dopo, portando la canzone Scusa.
1989 Cronache dal Muro di Berlino: anticipazioni documentario Rai
L’esperienza politica
Bongusto ha partecipato anche alla vita politica, candidandosi a Bari con il Partito Socialista Italiano e diventando consigliere comunale della città.
Fred Bongusto: la vita privata e le passioni
In merito alla vita privata, nel 1967 Bongusto ha sposato la soubrette Gabriella Palazzoli, morta 3 anni fa. Tra le sue passioni il mare (era molto legato all’isola di Ischia) e lo sport: in particolare il calcio, che ha giocato da molto giovane, e soprattutto il tennis.
Popolare anche in Sudamerica (e in particolare in Brasile, Uruguay e Argentina), ha ricevuto una targa d’argento per i 50 anni di carriera nel 2005, dall’allora premier Silvio Berlusconi, mentre nel 2007 il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha nomina Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana.