Questa mattina, venerdì 8 novembre 2019, una tromba d’aria si è abbattuta sul litorale laziale, colpendo con forza le località di Civitavecchia e Santa Marinella, tra il porto e l’entroterra. Non ci sono stati feriti, ma l’evento ha causato comunque dei danni, rovesciando le barche presenti nel porto. La tromba d’aria si è registrata alle prime ore di questa mattina e le squadre della Protezione Civile sono al lavoro da questa mattina presto per verificare la presenza dei danni e valutarne l’entità, così come il Nucleo Sommozzatori ha scandagliato le acque interessate dal fenomeno.
Tromba marina a Genova: foto e video dell’evento meteorologico
Tromba d’aria a Civitavecchia e Santa Marinella: cos’è successo
A Santa Marinella la tromba d’aria ha causato i primi danni al porticciolo, rovesciando alcune barche ivi parcheggiate, quindi è penetrata nell’entroterra, causando danni soprattutto agli alberi e facendo cadere dei rami. Questo ha ovviamente causato dei disagi alla circolazione. Secondo quanto hanno riportato le fonti locali, si sono verificati danni anche all’oratorio di via dei Fiori, soprattutto nell’area riservata ai giochi ricreativi per i bambini.
Previsioni meteo Lazio per il weekend 9-10 novembre 2019
Nelle ultime ore la costa laziale è stata flagellata da situazioni di maltempo, anche forte. Tra fulmini, rovesci temporaleschi e forte vento, è allerta meteo nel Lazio (attualmente livello giallo-arancione) nella zona di Roma, Rieti, Frosinone e le aree costiere della Tuscia. L’allerta è fino a domani: al momento si notano schiarite nella Regione, ma nel pomeriggio dovrebbero tornare dei rovesci. La situazione dovrebbe migliorare progressivamente con il passare delle ore: nella giornata di domani, sabato 9 novembre, sono attese ancora piogge, che dovrebbero poi attenuarsi. Schiarite e annuvolamenti previsti invece per la giornata di domenica 10 novembre sulla Regione, con il maltempo che si sposterà sul versante costiero sud-occidentale della Penisola.