Una passeggiata spaziale per riparare un cacciatore di antimateria denominato AMS-02 (Alpha Magentic Spectrometer) assieme a un collega americano: questo farà oggi, venerdì 15 novembre 2019, l’astronauta italiano Luca Parmitano (il collega sarà l’americano Andrew Morgan). La passeggiata sarà la prima di una serie di quattro, ma l’evento è qualcosa di eccezionale e unico.
La passeggiata spaziale di Luca Parmitano per riparare l’AMS-02
L’AMS-02 è uno strumento finalizzato alla rilevazione di particelle: tale dispositivo è stato installato nel 2011 sulla ISS, ma la durata originariamente prevista era di tre anni. Anche per questo motivo non è stato disposto in modo tale che potesse essere riparato in orbita e questo rende ulteriormente eccezionale la “passeggiata” di Parmitano e Morgan. L’italiano, inoltre, sarà il primo astronauta europeo a dirigere le operazioni. Questo rilevatore cerca tracce di materia oscura, materia mancante e antimateria e negli ultimi anni è riuscito a rilevare più di 140 miliardi di raggi cosmici, rappresentando uno strumento di fondamentale importanza (per non dire rivoluzionario) nello studio dei raggi cosmici. Il problema da cui è affetto l’AMS-02 riguarda il sistema di raffreddamento e in particolare una perdita di liquido refrigerante. La riparazione avverrà tagliando e riconnettendo in orbita una serie di cavi elettrici, di trasmissione dati e tubi di raffreddamento. Si tratta della prima operazione di questo tipo compiuta mai nello spazio, che è stata preceduta da una preparazione lunga e dettagliata.
Mercurio davanti al sole: micro eclissi, le immagini e quando accade
Luca Parmitano: dove seguire l’intervento in diretta streaming
L’uscita dall’airlock da parte di Parmitano e Morgan è avvenuta alle 13.05 ora italiana. Sarà possibile seguire le prime ore dell’evento in diretta streaming sulla web tv dell’ESA (a questo link), nonché sulla pagina Facebook dell’ente stesso. Sui social gli hashtag di riferimento saranno i seguenti: #MissionBeyond e #SpaceWalkForAMS.