Dopo avervi parlato delle Giornate Fai (qui l’ultimo nostro articolo a riguardo) oggi vi parliamo dell’iniziativa Dimore storiche Lazio 2019. Ovvero il progetto ideato dalla Regione Lazio per sostenere la valorizzazione del patrimonio costituito da dimore, ville, complessi architettonici, parchi e giardini di valore storico e culturale nato con la legge regionale n. 8 del 20 Giugno 2016.
L’iniziativa è giunta alla sua terza edizione. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 17 novembre: data in cui chi lo vorrà potrà visitare ben 70 siti di particolare pregio storico, architettonico e ambientale del Lazio.
Dimore storiche Lazio 2019, commento del presidente della Regione Nicola Zingaretti
Come riportato sul sito ufficiale la “rete viene aggiornata annualmente, attraverso un bando pubblico rivolto a soggetti pubblici o privati proprietari di dimore storiche che, nei termini previsti, presentano domanda di accreditamento, dimostrando di possedere i requisiti e le caratteristiche di maggiore importanza dal punto di vista storico, architettonico ed ambientale”.
Il presidente della Regione Nicola Zingaretti sugli obiettivi del progetto: “Valorizzare il patrimonio culturale del Lazio e considerare la bellezza come base per lo sviluppo del territorio, dell’economia e del turismo sono le idee ispiratrici della legge regionale del 2016 che ha costituito la Rete delle dimore storiche del Lazio e dello stanziamento di importanti risorse per la manutenzione e il recupero degli edifici storici. Lo facciamo in primo luogo perché convinti che sia nostro dovere lasciare alle generazioni future le ricchezze che abbiamo avuto la fortuna di ereditare, ma anche perché siamo impegnati nella costruzione di un nuovo modello di sviluppo, nel quale il rilancio del patrimonio culturale è un cardine fondamentale”.
I luoghi visitabili
Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo: tutte le province del Lazio sono coinvolte. In ognuna di queste è possibile visitare luoghi incantevoli. Di seguito vi proponiamo alcuni esempi degli spazi disponibili a Roma con indirizzi e orari.
- Casale delle Vignacce (Via Muracci dell’Ospedaletto – Vicolo Tor Carbone) – dalle 10 alle 16
- Casale di Boccea Castrum Boccea (Via Santi Mario e Marta, 27) – dalle 10 alle 13
- Villa Spalletti Trivelli (Via Piacenza, 4) – viste guidate alle 11.30 e alle 13
Mentre a questo link è possibile scaricare il documento da cui consultare l’elenco completo dei luoghi visitabili.