Dopo undici turni, il Friburgo è stato autore di un sorprendente inizio di stagione si ritrova nelle zone nobili della classifica. Infatti con ben 21 punti, 20 gol messi a segno e 12 subiti, i tedeschi occupano la quarta posizione in graduatoria. La squadra, che ha sede a Friburgo in Bresgovia, città del Baden Wurtemberg, è sotto la guida di Christian Streich dal lontano 2011. L’incoraggiante inizio di stagione lascia pensare che la squadra possa far meglio della scorsa annata, nella quale concluse un buon campionato al tredicesimo posto con 36 punti.
LEGGI ANCHE: Finlandia, la storia è fatta: prima storica qualificazione a Euro 2020
Come si schiera il Friburgo
Il tecnico, nelle ultime uscite della squadra, ha schierato il suo Friburgo con il 4-4-2. Tra i pali c’è l’esperto Schwolow, una vera e propria bandiera del club. In difesa i centrali sono Heintz e Lienhart. A sinistra c’è Gunter, che ha già fornito tre assist in queste prime giornate mentre la fascia destra è affidata a Schmid, che è anche andato a segno due volte quest’anno. A centrocampo la manovra passa dai sapienti piedi di Koch, che vanta anche delle spiccate qualità difensive, e da quelli di Hofler. Sulle fasce si alternano quattro giocatori molto interessanti. A destra spiccano i talenti di Haberer e dell’ex Palermo Sallai. A sinistra la scelta è tra il nazionale italiano Grifo e il giovane fantasista tedesco Waldschmidt, che abbina estro e concretezza sotto porta, come testimoniano i suoi 4 gol in campionato. In attacco il tandem è composto da Holer e dal bomber Petersen, miglior realizzatore della squadra con sei reti.
Dove può arrivare questa squadra
L’inizio è davvero incoraggiante e l’impressione è che il Friburgo possa aspirare ad un piazzamento in Europa League. Il quinto posto garantirebbe alla squadra di Streich l’accesso diretto alla fase a gironi mentre il sesto posto significherebbe dover passare dai preliminari, risultato che sarebbe comunque importante per questa squadra.