Questa sera, domenica 17 novembre alle ore 21 e 20, va in onda su Rai 3 un film di genere biografico e drammatico: stiamo parlando di Snowden. La regia è di Oliver Stone, il quale ne veste anche i panni di ideatore e sceneggiatore. La direzione della fotografia è stata affidata ad Anthony Dod Mantle; il montaggio è a cura di Alex Marquez; mentre le musiche sono di Craig Armstrong e Adam Peters.
La pellicola si basa sul libro del giornalista Luke Harding, ha una durata di 134 minuti ed è uscito nelle sale cinematografiche, distribuito da BIM Distribuzione, il 24 novembre 2016; al box office italiano ha incassato 1,6 milioni di euro nelle prime 3 settimane.
In attesa della messa in onda del film, stasera su Rai 3, possiamo goderci il trailer; lo proponiamo qui di seguito in lingua italiana.
Snowden: la trama
La trama di Snowden è ambientata nel 2013 e ruota intorno la figura di Edward Snowden, ex tecnico della CIA, attualmente consulente informatico della Nasa. Durante il suo lavoro, scopre l’esistenza di un programma di sorveglianza invasivo che viola la privacy dei cittadini del governo degli Stati Uniti d’America e del resto del mondo, sotto l’alibi della sicurezza nazionale.
Per dimostrare l’abuso di tale meccanismo, Snowden raccoglie quanti più dati possibili: dalle intercettazioni telefoniche al controllo del traffico internet. L’ex tecnico della CIA farà tutto ciò che è in suo potere per denunciare l’uso illecito della tecnologia ai danni della vita privata degli individui. Il film è il ritratto di un “eroe” della nostra epoca pronto a sfidare l’intero governo per garantire la privacy dei suoi concittadini.
Cetto c’è senzadubbiamente: trama, cast e anticipazioni. Quando esce
Il cast del film
Vediamo ora chi sono gli attori protagonisti di Snowden e quali personaggi interpretano all’interno del film: Joseph Gordon–Levitt veste i panni di Edward Snowden; Shailene Woodley nel ruolo di Lindsay Mills; Melissa Leo interpreta Laura Poitras; Zachary Quinto è Glenn Greenwald; Tom Wilkinson veste i panni di Ewen MacAskill; Scott Eastwood nel ruolo di Trevor James.