Manca davvero poco all’approdo sul grande schermo di Aspromonte – La Terra degli ultimi. Il lungometraggio, in programmazione nelle sale cinematografiche dal 21 novembre 2019, è stato diretto da Mimmo Calopresti, regista e sceneggiatore noto al grande pubblico per film come La seconda volta, La parola amore esiste, Preferisco il rumore del mare e La felicità non costa niente.
Le musiche della pellicola dai toni drammatici sono a cura del pianista, direttore d’orchestra e compositore Nicola Piovani mentre la fotografia è di Stefano Falivene e il montaggio è ad opera di Valerio Quintarelli. Ma qual è la sinossi di Aspromonte?
Aspromonte – La Terra degli ultimi: trama e anticipazioni del film
Anni ’50. Ad Africo, piccolo paesino tra le vette dell’Aspromonte calabrese, una donna muore di parto. La tragedia si è consumata a causa della mancanza di una strada di collegamento che ha di conseguenza ritardato di molto l’arrivo del medico.
Gli abitanti del luogo, distrutti dal drammatico evento e determinati a migliorare le proprie condizioni di vita, decidono di costruirsi da soli una via di comunicazione con l’aiuto di tutti compresi i bambini. Questa situazione appare nuova e inconsueta alla maestra Giulia giunta da Como con il desiderio di insegnare l’italiano nella scuola del posto. Tuttavia colui che detiene davvero il potere del comune dell’Aspromonte è il brigante Don Totò che ha dei progetti ben diversi da quelli della volenterosa donna.
Il cast del film
In Aspromonte Marco Leonardi interpreta Cosimo mentre Valeria Bruni Tedeschi è Giulia Tedeschi. Marcello Fonte veste i panni di Ciccio Italia detto il Poeta, Romina Mondello quelli di Cicca e Sergio Rubini è Don Totò.
Hanno partecipato al film anche Marco Petrosino nel ruolo del Geometra, Carlo Marrapodi in quello di Massaro Salvatore e Francesco Colella è Peppe. Completano il cast Fabrizio Gifuni, Elisabetta Gregoraci, Francesco Siciliano, Carlo Gallo, Francesco Grillo, Giulio Cuzzilla e Salvatire Spirli.