Oggi 19 novembre 2019 alle 21.25 su Rai 1 andrà in onda Adriano Olivetti – La forza di un sogno. La pellicola del 2013 è stata diretta da Michele Soavi, regista e sceneggiatore milanese noto al grande pubblico per film come Deliria, La chiesa, La setta, Arrivederci amore, ciao, Il sangue dei vinti e La Befana vien di notte.
Il lungometraggio biografico, sceneggiato da Franco Bernini e Silvia Napolitano, racconta l’emozionante storia di Adriano Olivetti, imprenditore, ingegnere, politico e figura di grande rilievo nella storia italiana del secondo dopoguerra. Ma qual è la sinossi dell’opera?
Adriano Olivetti – La forza di un sogno: trama e anticipazioni su Rai 1
Il dodicenne Adriano Olivetti, figlio di Camillo, nonostante la giovane età, lavora come tirocinante nella fabbrica del padre dove si producono le macchine da scrivere. Qui conosce Mauro Barale con il quale instaura una grande amicizia fondata sull’affetto e la stima reciproca. Con il passare del tempo il rampollo prende le redini dell’azienda avanzando proposte rivoluzionarie entrando spesso in conflitto con il capofamiglia.
Durante la seconda guerra mondiale gli Olivetti si trovano in difficoltà poiché Camillo è di origine ebraica. Dopo la seconda guerra mondiale, Adriano decide di trasformare completamente il rapporto che c’è tra il leader e i dipendenti con delle modifiche di grande importanza come turni più corti, stipendi adeguati, asili e assistenza medica. Queste scelte procurano non pochi cambiamenti nella vita privata dell’imprenditore e inimicizie da parte di industriali per nulla inclini al cambiamento
Il cast del film
In Adriano Olivetti- La forza di un sogno Luca Zingaretti interpreta Adriano Olivetti mentre Stefania Rocca è Karen Bates. Elena Radonicich veste i panni di Grazia, Francesca Cavallin quelli di Paola Levi e Serena Rossi è Teresa.
Hanno partecipato al film Massimo Poggio nel ruolo di Mauro Barale e Francesco Pannofino in quello di Dalmasso. Completano il cast Domenico Diele nella parte di Libero, Bruno Armando in quella di Arrigo e Antonella Bavaro che è Silvia Hann.