Ecco la biografia, la carriera e la vita privata di Francesco Renga. Trattasi di uno dei cantanti italiani più amati degli ultimi anni che ha sempre fatto parlare di sé non solo per le sue canzoni, ma anche per la sua bellezza e le numerose love stories avute negli anni.
LEGGI ANCHE: Una serata di stelle per il Bambino Gesù: ospiti e anticipazioni di stasera
Francesco Renga: biografia e carriera
Pierfrancesco Renga, o più semplicemente Francesco, è nato a Udine il 12 giugno 1968. I genitori sono di origine sarda (il padre) e siciliana (la madre). Si appassiona alla musica sin dall’infanzia e, una volta diventato più grande, inizia a frequentare numerosi concorsi musicali in giro per l’Italia.
Sarà proprio in uno di questi eventi che incontrerà la band Precious Time, in seguito diventati Timoria, di cui Renga ne diverrà il front-man. Con loro collaborerà per ben tredici anni incidendo diversi dischi e arrivando a partecipare nel 1991 al Festival di Sanremo nella Categoria Giovani dove con il singolo L’uomo che ride vinceranno il Premio della Critica. Dopo il successo raggiunto e gli onori della critica iniziano i problemi per la band, che nel 1997 vedrà l’abbandono di Renga.
Nel 2000 inizia la sua carriera da solista con la pubblicazione dell’album omonimo Francesco. Da quel momento, le canzoni di Renga saranno un susseguirsi di successi fino all’apice della sua carriera, quando nel 2005 vince la 55esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Angelo, diventato una vera e propria hit generazionale.
Per quanto riguarda la sfera privata dell’artista, sappiamo che è stato sposato fino al 2015 con l’attrice Ambra Angiolini da cui ha avuto due figli: Jolanda e Leonardo. Mentre era ancora sposato, Renga è stato paparazzato dal giornale Chi mentre si trovava in bella compagnia con Diana Poloni, la quale dopo il divorzio diventerà ufficialmente la nuova compagna. Due dei migliori amici di Francesco sono Max Pezzali e Nek, con cui nel 2018 inciderà un disco Max Nek Renga, il disco, una raccolta di tutti i successi dei cantanti reinterpretati a tre voci.