L’attesa è quasi finita, a breve approderà sul grande schermo L’ufficiale e la spia. La pellicola, in programmazione nelle sale cinematografiche dal 21 novembre 2019, è stata diretta da Roman Polański, celebre regista polacco naturalizzato francese noto al grande pubblico per film come Il coltello nell’acqua, Per favore non mordermi sul collo!, Rosemary’s Baby, Macbeth, Chinatown, Frantic, Luna di fiele, Il pianista e Quello che non so di lei.
Il lungometraggio biografico, vincitore del gran premio della giuria alla settantaseiesima edizione del festival della Settima Arte di Venezia, è tratto dall’omonimo romanzo del 2013 scritto da Robert Harris. Ma qual è la sinossi de L’ufficiale e la spia?
L’ufficiale e la spia: trama e anticipazioni del film al cinema
L’ufficiale e la spia è ambientato nella Francia del 1895. Il capitano Alfred Dreyfus, giovane di origine ebrea, viene accusato ingiustamente di alto tradimento poiché avrebbe fornito informazioni utili ai nemici tedeschi. L’uomo viene condannato all’esilio nella lontana isola del Diavolo dove nessuno potrà più avere contatti con lui. Solo, disperato e distrutto per la pena assurda che deve scontare, il recluso scrive alla moglie lettere piene di sofferenza e sconforto.
Al verdetto dello sfortunato soldato ha assistito anche Georges Picquart a cui viene dato il compito di coordinare il controspionaggio militare. Svolgendo il suo lavoro però, l’uomo si convince che Dreyfus sia innocente e che il traditore sia ancora tra di loro. Determinato a scoprire la verità, Georges indaga sul caso per anni contro i giudizi dei propri colleghi e dell’intero Paese mentre il capitano continua a subire processi corrotti che non cambiano la sua situazione.
Il cast del film
In L’Ufficiale e la Spia Jean Dujardin interpreta il ten.col. Marie-Georges Picquart mentre Louis Garrel è il cap. Alfred Dreyfus. Emmanuelle Seigner veste i panni di Pauline Monnier, Grégory Gadebois quelli del magg. Hubert-Joseph Henry e Mathieu Amalric è Alphonse Bertillon. Melvil Poupaud recita la parte di Fernand Labori, Éric Ruf quella del col. Jean Sandherr e Laurent Stocker è il gen. Georges-Gabriel de Pellieux.
Hanno partecipato a L’Ufficiale e la Spia anche François Damiens nel ruolo di Émile Zola, Michel Vuillermoz in quello del ten.col. Armand du Paty de Clam. Denis Podalydès è Edgar Demange, Wladimir Yordanoff interpreta il gen. Auguste Mercier e Didier Sandre è il gen. Raoul Le Mouton de Boisdeffre. Completano il cast del film Vincent Grass veste i panni del gen. Jean-Baptiste Billot, Hervé Pierre in quelli del gen. Charles-Arthur Gonse e Laurent Martella che è il cap. Ferdinand Walsin Esterhazy.