Il fenomeno dell’ultimo anno è sicuramente Mahmood. Ecco a voi tutta la sua storia, dal fallimento a X-Factor nel 2012 fino al successo e la vittoria del 69esimo Festival di Sanremo.
Mahmood: biografia e carriera del fenomeno del 2019
Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, è nato il 12 Settembre 1992 a Milano da padre di origine egiziane e madre sarda. Inizia a muovere i primi passi nel panorama musicale nel 2012 quando partecipa alla sesta edizione del talent X-Factor, venendo eliminato dopo poche settimane. Nel 2016 Mahmood viene selezionato tra i concorrenti della sezione “Nuove Proposte” al Festival di Sanremo con la canzone “Dimentica“, un pezzo elettronico con sfumature R& B e Soul che diventeranno caratteristiche distintive della sua musica.
Oltre che cantante, Alessandro è anche un compositore e nel 2018 risulta tra gli autori del tormentone estivo “Nero Bali” di Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno. L’anno della consacrazione per Mahmood sarà il 2019 quando con il pezzo “Soldi”, prodotto insieme a Charlie Charles e Dardust, trionferà al Festival di Sanremo. Da quel momento non si fermerà un attimo: il 22 Febbraio pubblicherà il suo album “Gioventù Bruciata“, il 18 maggio partecipa all’Eurovision Song Contest 2019 classificandosi come secondo e il 30 agosto pubblica il nuovo singolo Barrio, brano entrato subito nelle Top Charts Italia di Spotify e in tutte le classifiche delle maggiori piattaforme musicali on line.
Mahmood ha occupato le vette delle classifiche anche con diverse collaborazioni e featuring come:
- Calipso, un brano di Charlie Charles e Dardust con i featuring anche di Sfera Ebbasta e Fabri Fibra.
- Duemila volte di Marco Mengoni dove figura tra gli autori
- Karate di Gemitaiz e MadMan
- Non sono Marra – La pelle uno dei brani contenuti nell’ultimo album di Marracash, di cui è molto amico e con cui condivide una certa somiglianza. Da questa somiglianza è nata la leggenda metropolitana che i due siano fratelli, riferimenti a questa curiosità sono sono citati nel testo della canzone.