Siete in cerca di un film dal forte impatto emotivo? Allora La vita possibile potrebbe fare al caso vostro. La pellicola del 2016, in onda stasera 22 novembre 2019 alle 21.20 su Rai 3, è stato diretto da Ivano De Matteo, attore e regista italiano noto al grande pubblico per opere come Prigionieri di una fede, Ultimo stadio, La bella gente, Gli equilibristi e I nostri ragazzi.
Il lungometraggio drammatico, prodotto da Rodeo Drive, ha ottenuto una candidatura al David di Donatello e al Ciak d’oro mentre è stato presentato al Festival del cinema di Torretta Terme e ha vinto il premio del pubblico. Ma qual è la sinossi de La vita possibile?
La vita possibile: trama e anticipazioni del film stasera in tv
Ogni giorno Anna è costretta a subire soprusi e aggressioni da suo marito, uomo molto violento. Distrutta e disperata al pensiero che l’unica vita possibile sia assieme al suo crudele compagno, la moglie scappa con il figlio Valerio per offrire anche al ragazzo un futuro migliore e lontano dai terribili ricordi del passato. I due fuggitivi raggiungono Torino dove vengono ospitati da Carla, attrice di teatro e amica d’infanzia della donna.
Lentamente e a fatica, Anna e Valerio provano a mettere insieme i pezzi della propria esistenza già così pregna di sofferenza ma, nonostante il coraggio e la determinazione, è difficile adattarsi alla nuova situazione. La sensazione di disorientamento, la paura di fallire, scatenano nella coppia madre – figlio incomprensioni, litigi e difficoltà. Tuttavia grazie all’aiuto di Carla e quello di Mathieu, i due protagonisti de La vita possibile troveranno la forza di ricominciare.
Il cast del film
In La vita possibile Margherita Buy interpreta Anna mentre Valeria Golino è Carla. Andrea Pittorino veste i panni di Valerio e Catherina Shulha quelli di Larissa.
Hanno partecipato al film anche Bruno Todeschini nel ruolo di Mathieu e Eugenio Gradabosco.