Grido ha fatto uscire, distribuito da Sony Music tramite l’etichetta Willy L’Orbo, Diamanti e Fango, terzo album del rapper milanese, famoso per essere stato un componente dei Gemelli DiVersi, dai quali è uscito nel 2014. Diamanti e Fango segue Segnali Di Fumo, del 2017, e Io Grido, l’album di esordio, che risale al 2011.
Grido: molte collaborazioni e una produzione a più mani
Dal 15 Novembre è disponibile Diamanti e Fango, terza fatica di Grido. Sono due i singoli estratti dal disco: Ad un passo dal Sole e Qualcosa di buono. L’album si avvale della collaborazione di J-Ax (fratello maggiore di Grido), Il Cile, Nerone, Sewit e Sergio Sylvestre. Altrettanto folto il numero dei produttori: si sono infatti alternati sulle tracce Shorty Shok, Kermit, Mastermaind e Roofio.
Le canzoni di Diamanti e Fango
Sono dodici le canzoni presenti in Diamanti e Fango, nuovo album di Grido. Questa la tracklist:
01. A testa alta (prodotto da Shorty Shok)
02. Qualcosa di buono feat. Il Cile (prodotto da Kermit)
03. Isola (I Need Love) (prodotto da Shorty Shok)
04. Stelle cadenti feat. J-Ax (prodotto da Mastermaind)
05. Tutto normale (prodotto da Shorty Shok)
06. Ad un passo dal sole (prodotto da Roofio)
07. Antistress feat. Nerone (prodotto da Mastermaind)
08. Diamanti e fango feat. Sewit (prodotto da Mastermaind)
09. Tutti i colori (prodotto da Shorty Shok)
10. Un classico (prodotto da Roofio)
11. So free feat. Sergio Sylvestre (prodotto da Mastermaind)
12. Menomale (prodotto da Shorty Shok)
Grido: non solo i fratellino di J-Ax
Il vero nome di Grido è Luca Paolo Aleotti: se il cognome vi è familiare non è un caso: infatti è il fratello minore di Alessandro Aleotti, aka J-Ax, che gli diede questo nome da bambino, per la sua caratteristica di gridare per attirare l’attenzione. Ma negli anni, Grido è riuscito a liberarsi dalla presenza (ingombrante) del fratello, affermandosi prima con i Gemelli DiVersi e da cinque anni a questa parte, dedicandosi a tempo pieno alla carriera solista. Vive a Milano con Jill Nizzotti e ha un figlio, Davide.
OvO: nuovo album Miasma in uscita. Canzoni e titoli, quali sono
Il significato dell’album
Diamanti e Fango non è un titolo a caso: rappresenta la capacità di non lasciarsi travolgere dalle fasi negative che della nostra vita, di reagire e saper trarre il meglio anche da questi momenti. Grido lo spiega bene:
“Credo di essere abbastanza fortunato da poterti dire che nel mio bilancio personale ci sono più diamanti, ma sono anche cosciente che per trovare molti di questi diamanti ho dovuto scavare nel fango, fronteggiando situazioni difficili. È un equilibrio tra le due cose, diciamo che adesso essendo maturato un po’ ho cercato di imparare a non affliggermi, a non farmi abbattere dalle situazioni difficili per ricavarne il meglio, questo porta sempre qualcosa di positivo”. In questo disco si scorge il punto di vista di Grido sulla vita, è un disco molto denso di significato, “in controtendenza da quello che ultimamente ci si aspetta dal rap”, conclude Grido, “che è stato un po’ svuotato“.