Sanremo 2020: anticipazioni, cantanti e presentatori
Se il 2020 è alle porte, per gli amanti della musica – ma non solo – significa una cosa sola: Sanremo 2020. Il festival musicale più atteso dell’anno (e ambito dai cantanti) giunge alla 70esima edizione. Ecco chi condurrà il programma e quali potrebbero essere i possibili ospiti.
Presentaori e big del Festival di Sanremo 2020
Andrà in onda dal 4 all’8 febbraio il Festival di Sanremo 2020 e salirà sul palco dell’Ariston in veste di conduttore Amadeus, il volto Rai attualmente impegnato con il programma I soliti ignoti. Sarà lui il nuovo direttore artistico che sostituirà Claudio Baglioni (presentatore degli ultimi due anni). Poiché si sa che il conduttore è sempre affiancato da ospiti e co-conduttori, la curiosità del pubblico riguardo a chi accompagnerà Amadeus sale. Anche se l’ufficializzazione dei personaggi che vedremo su Rai Uno verrà fatta a Gennaio, si vocifera già su chi potrebbe essere protagonista di Sanremo 2020: Laura Pausini, Chiara Ferragni e Diletta Leotta, questi i nomi su cui ricade il sospetto. A questo proposito, i rumors di corridoio riguardanti Tiziano Ferro sono stati invece smentiti.
In attesa della rassegna stampa che ufficializzerà il tutto, ecco alcune anticipazioni sulle modalità di gara di Sanremo 2020. Il numero di artisti – ancora variabile – non supererà il 25 per quanto riguarda i big, mentre saranno 8 le nuove proposte della sezione Sanremo Giovani. Amadeus ha deciso che svelerà i nomi dei gareggianti durante la puntata del 6 gennaio de I soliti ignoti, data dedicata (come di consueto) all’estrazione del premio della Lotteria Italia.
Tra i giovani che porteranno le loro canzoni al Festival di Sanremo 2020 ci saranno Leo Gassman, concorrente di X-Factor e Thomas, lanciato da Amici di Maria De Filippi. Per scoprire gli altri nomi bisognerà aspettare il 19 dicembre, data in cui si svolgerà la finale di ItaliaSì!, il programma che seleziona i futuri giovani concorrenti.
Mai Stato Altrove: titolo canzoni, date tour e quando esce il disco
Un nuovo regolamento decreterà il vincitore
Il regolamento di gara della 70esima edizione si rinnoverà rispetto alla scorsa edizione: la giuria degli esperti non ci sarà più, la decisione sul vincitore verrà fatta dal pubblico tramite il televoto. Questa modifica è stata apportata al fine di evitare i fraintendimenti dello scorso anno – l’edizione 2019 fu infatti vinta da un cantante che non era il favorito del televoto, bensì dalla giuria.
Ad intrattenere le puntate saliranno sul palco di Sanremo 2020 Fiorello e Jovanotti e per quanto riguarda gli ospiti internazionali Amadeus punta ad avere in Rai almeno uno degli artisti tra Lady Gaga, Madonna, Lewis Capaldi e Ed Sheeran. Non ci resta che pazientare ancora qualche mese per scoprire chi si esibirà sul palco della città dei fiori.