Tra le opere che hanno lasciato il segno nel mondo della Settimana Arte sicuramente c’è Santa Sangre. L’eccentrico horror, a distanza di ben trent’anni dalla prima uscita, torna sul grande schermo restaurato in 4K in versione originale sottotitolata.
Il celebre lungometraggio surrealista è stato diretto dal genio visionario Alejandro Jodorowsky, scrittore, drammaturgo, regista e poeta cileno che ha firmato pellicole come Il paese incantato, El Topo, La montagna sacra, Tusk e Il ladro dell’arcobaleno. Ma qual è la sinossi di Santa Sangre?
Santa Sangre: trama e anticipazioni. Quando esce il film horror
Santa Sangre è in programmazione nelle sale cinematografiche dal 25 novembre 2019. La pellicola racconta la storia di Fenix, bambino con una vita molto diversa da quella che conducono i suoi coetanei. Il piccolo infatti lavora nel circo del padre Orgo, burbero uomo con problemi di alcolismo e infedele alla compagna Concha, trapezista e leader di una setta che adora una giovane martire a cui vennero amputate entrambe le braccia. Di quel mondo fanno parte anche la Donna Tatuata e sua figlia Alma, fanciulla sordomuta e unica compagna di giochi del protagonista di Santa Sangre.
Un giorno Concha sorprende il marito con la madre della piccola e per vendetta gli versa dell’acido addosso. La vittima però prima di morire riesce a mozzare gli arti superiori della moglie al cospetto del figlio sotto shock. Il ragazzino infatti non riesce a superare il trauma e, una volta impazzito, viene portato in un manicomio. Felix sembra destinato a trascorrere tutta la sua esistenza in quel posto ma il ritorno della madre lo spinge a scappare.
Il cast del film
In Santa Sangre Cristobal Jodorowsky interpreta Fenix mentre Blanca Guerra è Concha. Guy Stockwell veste i panni di Orgo e Thelma Tixou quelli della Donna Tatuata.
Hanno partecipato al film anche Sabrina Dennison nel ruolo di Alma, Adan Jodorowksy in quello di Fenix da bambino e Faviola Elenka Tapia che è Alma da bambina. Infine Teo Jodorowsky recita la parte del protettore e Ma De Jesus Aranzabal quella della prostituta grassa.